It is currently 8 June 2025, 6:14 Advanced search

Proprietà application.logPath

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Proprietà application.logPath

Postby mattiag » 25 October 2016, 10:08

Sarebbe utile avere, in maniera analoga alla proprietà application.tempPath (http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=A85BF954-BEBF-491B-B685-85B6CD7BC3D1&LANG=it), anche la proprietà logPath per indicare al framework una differente posizione su cui scrivere eventuali file di log.

In alcuni contesti ci sono delle policy per cui non é possibile scrivere all'interno della cartella che ospita l'applicazione e ci viene richiesto di scrivere su percorsi esterni: riguardo ai file scritti direttamente dal framework é possibile in questo momento farlo con i file temporanei (csv, pdf, etc...) tramite tempPath ma non é possibile farlo per quanto riguarda i file di log.

Se mi sfuggissero eventuali altri meccanismi per cui il framework scrive dei file in percorsi predefiniti, anche per questi sarebbe utile avere la possibilità di definire un percorso differente.

Grazie e cordiali saluti.
mattiag

Re: Proprietà application.logPath

Postby lucabaldini » 26 October 2016, 15:38

Non mi è così chiaro... mi spiego.

La cartella TEMP è utilizzata dalle app in produzione compilate senza debug. Lì dentro finiscono: PDF creati dal sistema quando un book viene stampato, BLOB (immagini e altro) quando questi vengono mostrati nei pannelli, file temporanei quando vengono uploadati tramite il multi-upload...

La cartella LOG, invece, è usata solo dalle app quando compilate con il debug attivo e SOLO se attivo il debug su file... altrimenti la cartella LOG non viene usata...

Normalmente app con debug attivo non vengono messe in produzione (la memoria utilizzata da ogni sessione cresce sempre fino a quando questa non viene chiusa... se entrano più utenti contemporaneamente la memoria finirebbe abbastanza in fretta, soprattutto se le app "fanno molto")... quindi non mi aspetterei di dover configurare dove scrivere il LOG in produzione... invece mi aspetterei di dire dove scrivere i file temporanei (che ti ho elencato sopra e che l'app può a sua volta creare)...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mattiag » 26 October 2016, 21:42

Ciao Luca.

A mio parere, in generale, un percorso fisso senza possibilità di controllo é una sorta di limitazione. Considero quindi utile, sempre in senso generale, poter personalizzare anche il percorso dei logs.

Andando nella pratica e premesso che ho ben chiaro cosa succede nella cartella logs, abbiamo esperienza di server farm in cui come policy non é permesso al pool che serve l'applicazione scrivere all'interno delle directories su cui l'applicazione stessa risiede. Non voglio qui entrare nel merito di queste policies, ma non posso non prenderne atto.

In queste server farm non é detto che risieda solo l'ambiente di produzione: l'infrastruttura dei nostri clienti spesso ospita anche un ambiente di test. Convengo che il debug to file non *sarebbe* da usare in produzione, anche se in certi casi ci é capitato di doverlo attivare con i dovuti accorgimenti, ma in questi scenari ci é praticamente preclusa la possibilità di usarlo anche in ambiente di test. In certi casi sarebbe molto prezioso poiché certe funzionalità che prevedono una forte integrazione con l'infrastruttura del cliente non sono sempre testabili in un ambiente di sviluppo esterno. Cito solo a titolo di esempio: integrazioni con active directory o altri sistemi di identity management, con file system, con DB gestiti da terzi, con web services o web api non pubbliche, etc..

Spero di essermi spiegato.

Grazie e cordiali saluti.
mattiag

Postby lucabaldini » 27 October 2016, 6:37

Abbiamo creato l'attività NPQ02981 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica