It is currently 8 June 2025, 5:39 Advanced search

ID Image

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

ID Image

Postby zpj61 » 4 January 2017, 20:59

Sarebbe interessante avere un metodo tipo SetBackgroundImage in ID Image per poter caricare una immagine di sfondo che possa essere visibile ma che non venga salvata effettivamente. Il comportamento sarebbe come avere 2 layer, uno di sfondo ed uno sul quale disegnare. L'obbiettivo é risparmiare spazio quando il numero di record è elevato e la necessità è annotare sempre una stessa immagine. Interessante sarebbe avere anche uno zoom dell'immagine.
zpj61

Re: ID Image

Postby s.zagni » 5 January 2017, 8:12

Interessante
s.zagni

Postby g.cassanelli » 5 January 2017, 19:28

zpj61 wrote:... Interessante sarebbe avere anche uno zoom dell'immagine.

Concordo
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby d.pierangeli » 12 January 2017, 11:09

Lo zoom come si dovrebbe comportare?

Già adesso la puoi scalare raddoppiandone le dimensioni.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby zpj61 » 12 January 2017, 16:14

Tenendo la dimensione del canvas fissa zoommare l'immagine all'interno dello stesso. In pratica poter gestire l'immagine dentro un canvas di dimensioni prefissate e scelte a priori (facendo un primo adattamento automatico al caricamento dell'immagine) e poi poter ingrandire o restringere a piacere all'interno del canvas scegliendo il centro dell'ingrandimento per poter scegliere la zona da zoommare. Esattamente come fanno Photoshop o simili. Se ci fosse la possibilità di avere 2 o più layer (a me servirebbe un layer di background dove precaricare una immagine) ovviamente tutti seguono lo stesso andamento. Spero di essere stato chiaro.
zpj61

Postby d.pierangeli » 19 January 2017, 11:28

Lo zoom quindi sarebbe un mix di allargamento dell'immagine + cut di una certa sezione, dovrebbe essere fattibile, però è applicabile una volta sola (IDImage ha in mano una bitmap su cui lavora, una volta scalato e tagliato non puoi riprendere le cose perse).

Non ho capito bene il layer, alla fine IDImage deve comunque restituire una bitmap/gif/jpg/png se vuoi mostrare qualcosa a video.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby zpj61 » 19 January 2017, 13:45

Penso di aver fatto molto rumore per nulla: non avevo analizzato bene il componente e mi sono accorto solo ora che è un componente totalmente lato server, ovvero non ha un rendering dell'immagine o sbaglio? Pertanto tutto il mio discorso è fuori contesto in quanto, abituato ad altri componenti js per la manipolazione immagini, ero convinto che potesse essere interattivo almeno per il rendering dell'immagine, cosa mi pare che non ci sia. La mia necessità è poter far annotare sul client web una immagine inserendo simboli e scritte in maniera interattiva pertanto con uso di mouse.
zpj61

Postby d.pierangeli » 19 January 2017, 14:09

Ho capito, IDImage è semplicemente un wrapper per le API di gestione immagini di C#/Java, rese semplici per poterle gestire facilmente.

Quello che tu vuoi assomiglia più al componente Signature, in quel caso si ha un CANVAS lato client su cui si può firmare usando il tocco o il mouse.

Visto che sul Canvas si possono inserire immagini si potrebbe pensare di creare un componente simile al Signature che inserisca come primo elemento del canvas un immagine e poi permetta all'utente di scrivere/disegnare sopra.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby zpj61 » 19 January 2017, 18:24

Hai ragione, ho visto nella gallery la signature e mi sono convinto che sotto ci fosse idimage... mi servirebbe una cosa come la signature con aggiunte le possibilità di inserire rette cerchi testi frecce e mano libera e magari anche qualche immagine direttamente, il tutto su due layer, quello sottostante con la possibilità di avere una immagine caricata separatamente e disegnare sul layer superiore salvando poi solo questo in modo da poter cancellare le annotazioni senza modificare l'immagine sottostante.
zpj61

Postby d.pierangeli » 20 January 2017, 8:09

Non mi sembra una cosa particolarmente complessa, direi che se qualcuno ci vuole provare potrebbe uscire fuori un bel componente!
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Proposte di modifica