It is currently 21 April 2025, 16:44 Advanced search

modifica nomi in importazione database e struttura

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

modifica nomi in importazione database e struttura

Postby zpj61 » 12 March 2017, 9:30

Vorrei che si potesse ecludere quella caratterisctica di INDE di creare i nomi campi e database secondo una regola che ritengo pericolosa: se ho un campo o una tabella che si chiamano "nomeTabella" o "nomeCampo" per inde diventano "Nome Tabella" e "Nome Campo" che può creare problemi per le importazioni successive. Giocare con le maiuscole / minuscole e inserire spazi crea problemi; se ho importato una tabella che si chiama "Pippo" e poi la rinomino in "pippo" sul db mi sono accorto che nelle importazioni successive le considera due tabelle diverse e l'importazione ne crea una nuova che si chiama "Pippo1" o almeno questo è quello che mi succede. Stessa cosa per i campi. Può darsi che il "beautifulize" dei nomi a qualcuno piaccia o sia utile ma in importazioni successive crea problemi quantomeno a chi gestisce i database esternamente. Inoltre mettere la prima lettera maiuscola per forza è inutile; molto meglio consentire di usare regole comunemente accettate tipo "nomeVariabile", "primoDatoNumerico", ecc., ecc..
zpj61

Re: modifica nomi in importazione database e struttura

Postby g.lanzi » 29 March 2017, 12:07

L'identificazione delle tabelle viene fatta con il codice della tabella, che non conterrà spazi o altri caratteri speciali.

Se ho capito bene il tuo caso si manifesta quando:
1) importi la struttura del db che ha una tabella "Pippo"
2) cambi la tabella sul progetto e la chiami "pippo"
3) reimporti la tabella.

È questo quello che succede?
Puoi verificare come viene codice il nome della tabella al variare del nome?

Probabilmente basta togliere la spunta "automatico" di fianco al codice della tabella per evitare il problema.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby zpj61 » 3 April 2017, 8:31

Lo scenario è leggermente diverso:
importo una prima volta un db (mysql).
faccio modifiche sul db (mantengo i db fuori da inde) cambiando nomi delle tabelle nel senso che elimino maiuscole (la tabella Pippo diventa pippo, altraTabella diventa altratabella, ecc.). Cosa simile per i campi.
Importo di nuovo in inde e la tabella pippo diventa Pippo 1 in inde. E' vero che posso sistemare le cose agendo sul nome usato in codice ma farlo per qualche centinaio di tabelle può essere problematico. Nel mio caso in particolare ho sul db un "core" di tabelle che vari gestori hanno rinominato con maiuscole / minuscole diverse essendo mysql "normalmente" case insensitive per nomi campi e tabelle, e che importati in inde per customizzare le varie situazioni ovviamente creano risultati sempre diversi...
zpj61

Postby theguru » 4 April 2017, 14:42

Non c'era un option di mysql che permettesse di memorizzare tutti i nomi come lowercase?
a quel punto risolveresti il problema, Pippo PiPPo PIPPO sarebbero tutti memorizzati e restituiti come "pippo".
Però tu potresti non avere autorità per cambiare questa option...
Comunque credo che il problema non sia tanto nella beautifulize dei nomi, quanto nel fatto che il parametro "Codice" delle tabelle sia case sensitive
theguru

Postby theguru » 4 April 2017, 14:44

Neanche io comunque urlo di gioia di fronte alla gestione dei nomi di inde.
A me ad esempio manca tantissimo poter utilizzare un carattere delimitatore (solitamente l'underscore) nei nomi dei vari oggetti.
theguru

Postby zpj61 » 4 April 2017, 16:27

Sono perfettamente d'accordo: uso l'underscore per aumentare la leggibilità dei nomi ma pare che per inde sia una questione spinosa. Quanto al discorso parametro "codice" in effetti il problema è proprio questo. Poterlo rendere case insensitive potrebbe essere utile. Non sempre esiste la possibilità di gestire la struttura del database pertanto...
zpj61

Return to Proposte di modifica