It is currently 21 April 2025, 16:35 Advanced search

Cassini non richiesto

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Cassini non richiesto

Postby RB_82 » 15 March 2017, 8:57

Buongiorno a tutti.
Prendendo spunto da una web app che sviluppiamo e che testiamo direttamente con IIS in locale, ogni volta che si compila viene avviato anche Cassini (processo generico IDWS.exe) che arriva ad occupare anche 50-75 MB di ram.
Vi propongo come modifica che, o tramite opzione o tramite semplice deduzione del link di apertura, se l'applicazione o web service viene aperto con iis non venga lanciato Cassini, che altrimenti va fermato a manazza dal task manager.

Non sviluppo in java ma immagino che con apache sia la stessa cosa, no?
--
Riccardo B.
RB_82

Re: Cassini non richiesto

Postby s.zagni » 15 March 2017, 9:17

Se togli questo flag in teoria IDWS non dovrebbe partire

avvia_applicazione.png
avvia_applicazione.png (37.4 KiB) Viewed 9127 times
s.zagni

Postby RB_82 » 15 March 2017, 9:39

Se tolgo quel flag non parte nemmeno automaticamente con IIS, invece io voglio che l'applicazione appena compilata parta, ma che non parta cassini.
--
Riccardo B.
RB_82

Postby s.zagni » 15 March 2017, 9:42

Scusa ma non è chiaro come gestite la cosa... Se l'applicazione è installata su IIS è sempre avviata, a meno che tu non arresti l'AppPool oppure IIS stesso...
s.zagni

Postby RB_82 » 15 March 2017, 9:49

Non sto parlando del server.
Sul mio pc di sviluppo (e analogamente in quelli dei miei colleghi) l'applicazione è installata su iis nelle sue relative cartelle c:\wwwroot\nomeapp
Quando Inde compila va in output dritto su quella cartella, quindi la lancia. Il problema è che parte anche IDWS, non richiesto, inutile e mangia ram.
Altro effetto negativo, se faccio più compilazioni susseguenti con inde (tipo quella di debug e poi quella no debug da mettere sul server, oppure versioni varie con piccole variazioni iniziali, tipo le login page) ad ogni compilazione IIS non mette lock sulle cartelle su disco (a meno che non vengano eseguite scritture nelle cartelle interne), quindi non devo troppo preoccuparmi di stoppare e riavviare o riciclare il pool, mentre cassini puntualmente tiene un lock costringendomi ad aprire il task manager e segandola via.

In ogni caso ti faccio una precisazione che non c'entra con l'argomento in questione. Con IIS anche se il pool è avviato non è detto che IIS attivi il w3wp relativo. Lo fa solo se ci sono richieste di collegamento, in caso contrario dopo un po' di tempo di inattività, stoppa il w3wp per risparmiare risorse.
--
Riccardo B.
RB_82

Postby s.zagni » 15 March 2017, 10:25

Sul mio pc di sviluppo (e analogamente in quelli dei miei colleghi) l'applicazione è installata su iis nelle sue relative cartelle c:\wwwroot\nomeapp

Quindi l'applicazione è configurata dentro IIS (non c'è differenza tra IIS in locale e IIS su Server, la configurazione è quasi identica), perciò l'applicazione è sempre attiva/attivabile tramite browser.

Quando Inde compila va in output dritto su quella cartella, quindi la lancia

Che significa "la lancia"?
INDE esegue solamente il file "IDWS_tuaapp.bat" che si trova nella cartella principale del compilato (che fa partire IDWS)

Quando hai terminato la compilazione non c'è bisogno di avviare nulla (visto che la tua applicazione è già "pubblicata" su IIS), basta che ti colleghi all'indirizzo "localhost/tuaapp/tuaapp.aspx" e l'app. si avvia
Perciò ritorno al mio post iniziale, disattiva il flag "Esegui applicazione" e INDE non farà partire IDWS

Se non è così, continuo a non capire...

In ogni caso ti faccio una precisazione che non c'entra con l'argomento in questione. Con IIS anche se il pool è avviato non è detto che IIS attivi il w3wp relativo. Lo fa solo se ci sono richieste di collegamento, in caso contrario dopo un po' di tempo di inattività, stoppa il w3wp per risparmiare risorse.

Si lo so, ma nella tua situazione di sviluppo basta che configuri IIS in locale aumentando il tempo di inattività per non fargli terminare il processo
s.zagni

Postby RB_82 » 15 March 2017, 11:40

Che significa "la lancia"?
INDE esegue solamente il file "IDWS_tuaapp.bat" che si trova nella cartella principale del compilato (che fa partire IDWS)

Quando hai terminato la compilazione non c'è bisogno di avviare nulla (visto che la tua applicazione è già "pubblicata" su IIS), basta che ti colleghi all'indirizzo "localhost/tuaapp/tuaapp.aspx" e l'app. si avvia
Perciò ritorno al mio post iniziale, disattiva il flag "Esegui applicazione" e INDE non farà partire IDWS

Se non è così, continuo a non capire...

Allora, questa è la riga prodotta da inde nel bat:

Code: Select all
start "WebServer" "%cd%\IDWS_App.exe" "%cd%" 1308 "/App/" "App.aspx" 30 "C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" "http://localhost/csApp/App.aspx"

Io voglio che quando inde finisce la compilazione lanci automaticamente il browser (in questo caso chrome) con l'applicazione ma SENZA avviare IDWS.
Basterebbe lanciare il browser con l'indirizzo in questione, ovvero praticamente basterebbe che la riga sopra del file bat fosse riscritto così:

Code: Select all
start "WebServer" "C:\Program Files (x86)\Google\Chrome\Application\chrome.exe" "http://localhost/csApp/App.aspx"

che ti fa partire direttamente chrome senza avviare idws. Eventualmente se serve può essere introdotto un lag di 30 secondi come si faceva con cassini direttamente da riga di comando scrivendo TIMEOUT /T 30.

Ma ripeto, a me interessa che, appena compilata, parta direttamente, quindi l'opzione "Esegui applicazione" mi interessa tenerla abilitata.

Tuttavia mi è venuto in mente che forse si puo' fare mettendo una versione modificata del bat sulla custom.
--
Riccardo B.
RB_82

Postby RB_82 » 15 March 2017, 11:56

Tuttavia mi è venuto in mente che forse si puo' fare mettendo una versione modificata del bat sulla custom.

Non funziona, lo riscrive comunque.
--
Riccardo B.
RB_82

Postby gibbs » 17 March 2017, 9:42

Per far partire automaticamente il sito con IIS (o apache) Inde dovrebbe conoscere l'url con il quale è stato configurato, ma se come detto nel secondo post, non spunti Avvia applicazione e ti tieni aperto il browser sul tuo url e a fine compilazione premi f5?
gibbs

Return to Proposte di modifica