It is currently 21 April 2025, 16:15 Advanced search

[Forum] Nuovo gruppo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Re: [Forum] Nuovo gruppo

Postby g.lanzi » 1 June 2017, 11:21

Ho riletto tutto e apprezzo molto le proposte.
Per quanto riguarda l'apertura di un nuovo forum (qui sui server di Pro Gamma) con del materiale è una cosa che possiamo valutare. Ma prima devo capire il materiale.

Per fare una prova usate [HOWTO] all'inizio dei thread, oppure mandatemelo via mail g.lanzi@instantdeveloper.com.

Per quanto riguarda la ricerca sul forum, come ho già detto in passato concordo. È da individuare la soluzione giusta, io personalmente non credo che questa forma di forum sia quella giusta. Ne voglio trovare un altro.

Per quanto riguarda la conclusione degli argomenti, l'unica cosa che posso fare (e che ho fatto nell'ultima modifica alla procedura di supporto) e implementare un semi-automatismo che permetta di scrivere sul forum che la cosa è stata risolta.
Quando la privacy lo consente scriveremo anche come, altrimenti solamente che è stato risolto in assistenza.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 4 June 2017, 21:46

Giuseppe, sai che mica ti capisco.
Intendo dire: per me è tutto ok, davvero, mi farebbe piacere un forum un po’ più sofisticato, ma non è assolutamente fondamentale.
E preferirei tutto sommato che le vostre energie andassero a bootstrap, od altre richieste della community.
ma il punto è, volendo fare una prova, quanto costa in termini di tempo creare una nuova sezione how-to?
10 minuti? Cioè, ti logghi nel backend, clicchi la tab forum, clicchi “new forum”, inserisci poche opzioni, ed è fatta.
e se il “progetto” fallisce? pazienza, no?

Ti dico la cosa più particolare di questo vostro spazio:
a volte, in giro, vedi messe in piedi strutture con decine di sezioni - sottosezioni - funzioni - rating - endorsement -thanks - reputation etc… e alla fine ci sono si e no 30 messaggi in tutta la baracca: voi avete 49.624 messaggi in un unico thread. O, magari il fatto è che volete fare 50.000, e vi piangerebbe il cuore smistarli :)

Poi io so poco della vostra organizzazione interna, magari per voi investire in questo aspetto community è davvero problematico in termini di gestione risorse: magari potreste chiapparvi uno stagista, insomma siete un s.p.a. e mi sembra di intuire abbastanza legata all’unibo, giusto? un ragazzino in gamba in 100 ore vi tira su il forum, il wiki, la pagina facebook, instagram twitter youtube google+ e gli avanza pure tempo per far volantinaggio vestito con una grossa foglia verde di cartapesta..
Vabè, ho un po’ cazzeggiato, mi sa che vado a nanna, qualsiasi cosa deciderete sarà ok.
Friendship :) Enrico
theguru

Postby g.lanzi » 5 June 2017, 6:58

Certo, a fare un nuovo forum ci vogliono 10 minuti tra tutto. Ma essendo uno strumento di Instant Developer voglio procedere con ordine.

Se la proposta è una sezione del forum di Pro Gamma dove tenere gli how to allora ne consegue direttamente che Pro Gamma deve controllare il materiale caricato. Pensandoci, se si trova un how to sul forum di un ambiente di sviluppo, in una sezione apposta, è un po' come dire che il produttore ne approva il contenuto. Facciamo tutti così.

Io sono molto (ma molto, davvero) contento che qui ci sia questa proposta, ma per onestà e rispetto verso tutti i nostri clienti non posso dire alla leggera "ok, lo apro e vediamo". Devo essere ragionevolmente sicuro di:
1) fornire un servizio utile
2) creare qualcosa che non verrà abbandonato troppo rapidamente
3) pianificare il tempo necessario a seguire questa nuova sezione

L'idea mi interessa, ma devo poter rispondere a queste 3 domande. Almeno orientativamente.
Per farlo mi basta vedere quale materiale viene inviato e quanto spesso.

Tutto qui :)

Grazie per il tuo feedback, mi è molto utile per non dare per scontate le ragioni delle decisioni e per continuare a valutare.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Previous

Return to Proposte di modifica