It is currently 21 April 2025, 16:43 Advanced search

COMP: Datatype modificato in tabella componente non aggiorna

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

COMP: Datatype modificato in tabella componente non aggiorna

Postby teopost » 19 June 2017, 7:52

Ho un componente che utilizza 4 tabelle DB.
Se modifico un datatype nella tabella del componente, lo riesporto e poi lo reimporto nei progetti che lo utilizzano, la modifica sul campo di database non viene riportata.
Mi sembra che sia una errore. O Sbaglio?
Oracle Database Administrator
teopost

Re: COMP: Datatype modificato in tabella componente non aggi

Postby Tiuz » 19 June 2017, 9:04

Il fatto è che credo che il db non venga esportato nel componente a meno che non siano state create delle classi che derivano da quelle tabelle oppure che venga utilizzata all'interno di una query ma in quel caso non ho ancora ben capito la logica di esportazione (esporta solo i campi che utilizzi nella query?), anche a noi ha creato un po' di problemi la cosa.
Tiuz

Re: COMP: Datatype modificato in tabella componente non aggi

Postby teopost » 19 June 2017, 10:08

Nel mio caso le tabelle sono state esportate, e ci sono procedure che hanno variabili collegate ai campi di db.
Il problema e' che l'importazione del componente aggiornato non modifica il tipo dato
Oracle Database Administrator
teopost

Re: COMP: Datatype modificato in tabella componente non aggiorna

Postby lucabaldini » 4 July 2017, 12:45

Ora, in fase di importazione, InDe importa il componente e, per ogni DB usato dal componente:
- se non esiste lo importa completamente
- se esiste già aggiorna solo l'oggetto DB (senza modificare i figli).

Devo vedere se si può fare qualcosa di meglio. Il problema è che non è facile "sapere chi vince". Se il DB è già stato usato non volevo che l'importazione del componente ne modificasse ancora i dati... Forse quando importo il DB per la prima volta lo potrei "bloccare" per fare in modo che il DB venga modificato solo dal componente... oppure potrei modificarlo sempre quando importo un componente dotato di DB... non è facile capire come deve funzionare... Qual è la cosa più giusta? Boh, ci devo pensare...

Abbiamo creato l'attività NPQ03445 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica