It is currently 22 April 2025, 10:20 Advanced search

TW: salvare nel .IDP il numero di check-in

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

TW: salvare nel .IDP il numero di check-in

Postby C.Zecca » 19 June 2012, 7:55

Quasi al volo abbiamo integrato in maniera semplice ma un po' rozza (prima di investirci e migliorare vediamo se c'è qualcosa ad-hoc, standard, senza doverci reinventare tutto) nella versione di prodotto il numero di check-in con il quale quella versione è stata prodotta.

Image

Il processo richiede attenzione e ha margini di aleatorietà.
Prima di eseguire la compilazione completa, accediamo Team Works - Web Client, controlliamo il numero ultimo di check-in;
supponiamo sia n; poi manualmente modifichiamo il .IDP riportando il valore n + 1 affinché possa essere utilizzato per la stringa di versione.

In genere funziona. Ma non sempre. Durante la sperimentazione è capitato che per tentativi (neppure compiuti) di check-in da parte di colleghi, il contatore Numero aumentasse più di un'unità richiedendo poi di ripetere la modifica a causa di "erronea previsione".
Per evitare questo problema blocchiamo tutti i check-in in modo da avere garanzia che dato n il Numero di check-in la modifica del .IDP poi corrisponda ad una versione n + 1.
Questo non è un problema. Diciamo che rimane la manualità del processo e il fatto che non essendo automatico ci si può scordare, colleghi nuovi potrebbero non conoscere il come quando dove, etc.
Nel nostro esempio, eravamo al check-in 4218, abbiamo aggiornato la descrizione di un campo statico aggiornando parte della stringa con 4219 e poi abbiamo eseguito il check-in che è diventato il 4219.
In seguito abbiamo aggiornato il campo label coerentemente, in modo da poter recuperare il .IDP.

Image

Ho consultato il manuale ma non ho trovato menzione di qualcosa del genere.
Esiste una opzione di TW che permetta di comandargli di aggiornare il .IDP (con un protocollo opportuno) ad esempio salvando nel .IDP checkinando (8)in formato numerico o stringa il numero di check-in appena eseguito?
A tempo di esecuzione poi sarebbe sufficiente comporre la stringa da visualizzare accedendo tale informazione (ad esempio con un globale o una funzione del framework apposita) tale informazione.

P.S.
Forse questo intervento potrebbe dover essere spostato in Proposte di Modifica.
C.Zecca

Re: TW: salvare nel .IDP il numero di check-in

Postby d.pierangeli » 24 October 2012, 7:58

L'ho spostato tra le proposte di modifica.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby C.Zecca » 29 November 2012, 9:09

Vedi anche:

leggere versione
C.Zecca

Postby mcdok » 29 November 2012, 9:53

grazie per il riferimento, la richiesta della lettura della versione IDManager l'ho fatta io nel forum dei tip ma a questo punto la vedo bene come proposta di modifica
mcdok

Return to Proposte di modifica