Nell’ultima settimana ho dedicato tra le 20 e 30 ore per portare una mia app da siattle a bootstrap.
Alla fine mi sono arreso.
Vorrei analizzare i due problemi che sono stati per me fatali alla conversione: credo che, se non verranno risolti, sarà difficile creare interfacce con un minimo di complessità.
1) il sistema della “procedura ingrigliante”
È stata una soluzione per voi rapida, e vi ha permesso di utilizzare il classico editor di form di INDE senza troppe modifiche. Tuttavia, anche trascurando la scomodità, le limitazioni introdotte da questo sistema sono pesanti.
2) il layout totalmente fluido: è scomodo, sarebbe utile poter definire delle zone con dimensioni fisse, come tutto sommato succede oggi con RD3
Quindi suggerisco:
1) creare/modificare l’IDE in modo da renderlo adatto al nuovo ambiente, con funzioni analoghe a quelle presenti su tutti gli editor wysiwyg dedicati a bootstrap, ovvero:
- la possibilità di definire prima, manualmente, forma e caratteristiche della griglia, impostando a priori i 12esimi assegnati
- in seguito, poter inserire manualmente, dentro ogni cella, gli elementi che vogliamo
- poter definire, per ogni colonna (intendo cella di griglia) una classe personalizzata, in modo che (esempio) se io desidero che il margine tra le colonne sia 15px mentre quello degli elementi interni alla colonna sia 0px, possa farlo
- poter definire, per ogni colonna (intendo cella di griglia) se il contenuto sarà a sua volta responsive, oppure statico
2) bootstrap è per sua concezione fluido. Punto.
Ma anche no: il fatto di poter avere colonne e righe di dimensione fissa è un esigenza sentita da una marea di utilizzatori, e sono state create soluzioni tutto sommato semplici per ottenere questo risultato.
Ne ho parlato qui. Vorrei rilanciare la richiesta osservando che sarebbe utilissimo non avere solo la colonna a sx bloccabile, ma anche una riga in alto, piuttosto che una colonna a dx od un footer.
Insomma, una struttura di <div> intorno alla griglia fluida che possano essere utilizzati o nascosti in base alle esigenze.
Ho trascurato di parlare di molte funzioni in attesa di implementazione, come per esempio il supporto al doppio click, in quanto ho capito siano in programma per i prossimi rilasci.