It is currently 7 June 2025, 17:16 Advanced search

duplicazione di Subreport fa una book a un altro

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

duplicazione di Subreport fa una book a un altro

Postby poidomani » 24 November 2010, 15:20

spesso i subreport hanno un layout complesso che richiede un tempo non indifferente per essere replicato su un book dello stesso o di un altro form. Occorerebbe quindi poterlo copiare. Nel caso in cui la destinazione sia il book di un altro form si dovrebbe copiare Il solo layout in quanto gli eventi potrebbero aver un contenuto incompatibile col form di destinazione.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: duplicazione di Subreport fa una book a un altro

Postby g.lanzi » 1 December 2010, 14:04

scusa Giovanni, non ho capito. Ho provato a copiare un sub report da un book a un altro e non ho avuto problemi copiando la box in cui è contenuto, In.de ha copiato tutto il subreport senza copiare gli eventi.

Mi puoi spiegare meglio la funzionalità che proponi e l'esigenza che deve ricevere risposta?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 1 December 2010, 14:11

sì, dunque io avevo un report con un subreport, mi è stato chiesto di inserire il subreport all'interno di un altro report in un altro form.
Ho pensato lo copio e lo incollo, però l'operazione non è riuscita. Adesso non ricordo cosa è andato storto ma posso riprovare e inserire un'assistenza per vederlo insieme. E' chiaro che se copio da un form ad un altro deve venir ricopiati il layout ma non gli eventi.
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby g.lanzi » 1 December 2010, 15:14

Ti chiedo se puoi inserire un'assistenza così ci guardiamo insieme.

a presto
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 1 December 2010, 15:17

ok, prima lo replico e poi metto la richiesta
poidomani

Postby lucabaldini » 3 December 2010, 18:42

@Giovanni, posso aggiungere che ho verificato la cosa ed, in effetti, era permesso "spostare" un sub-report tra book di form diverse... e questo non è corretto perché gli eventi rimangono nella form originale e generano errori di compilazione poiché referenziano oggetti esterni alla form in cui si trovano.

Ritengo che l'operazione di duplicazione di un sub-report tra videate diverse sia comunque un'operazione rara dato che, non copiando gli eventi, il sub-report copiato risulterebbe "incompleto".

Comunque ho corretto il difetto nella versione 10.0 dove non sarà più permesso spostare un sub-report tra videate diverse.

Ti suggerisco, qualora tu abbia bisogno di spostare o copiare un sub-report in un altro book contenuto in un'altra videata, di copiare la box che contiene il sub-report all'interno del book dell'altra form e non semplicemente il sub-report. Questa operazione è più corretta dato che:
1) Porta in giro tutto il sub-report compresa la box dentro cui si stampano le sue sezioni
2) Se l'operazione è una copia (premendo CONTROL) allora viene duplicata nel nuovo book la box con tutto il sub-report già collegato
3) Se l'operazione è uno spostamento (senza premere CONTROL) vengono correttamente eliminati gli eventi eventualmente attaccati al sub-report.
4) Funziona anche nella versione 8.5 che stai utilizzando
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 6 December 2010, 11:47

sì, così mi piace , provo subito, o quasi, sono in vacanza tutta la settimana, ma leggo la posta quotidianamente
Grazie
poidomani

Return to Proposte di modifica