It is currently 22 April 2025, 16:10 Advanced search

Problema Pubblicazione IPA apple

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Problema Pubblicazione IPA apple

Postby donatzDea » 1 April 2019, 7:26

Salve,
ho inviato la mia app sullo store Apple per la verifica come faccio di solito, ma questa volta la verifica non è andata a buon fine e il motivo è questo :

"Missing Purpose String in Info.plist File. Your app's code references one or more APIs that access sensitive user data. The app's Info.plist file should contain a NSLocationAlwaysUsageDescription key with a user-facing purpose string explaining clearly and completely why your app needs the data. Starting spring 2019, all apps submitted to the App Store that access user data will be required to include a purpose string.If you're using external libraries or SDKs, they may reference APIs that require a purpose string. While your app might not use these APIs, a purpose string is still required. You can contact the developer of the library or SDK and request they release a version of their code that doesn't contain the APIs. Learn more (https://developer.apple.com/documentati ... _s_privacy)."

Cosa bisogna fare in questo caso? Ho visto che bisogna aggiungere una stringa nel file Info.plist del tipo:
"expo": {
"ios": {
"bundleIdentifier": "com.app.myapp",
"infoPlist": {
"NSLocationAlwaysUsageDescription": "Some message to appease Apple.",
},
},
}

Ma più che altro vorrei capire perchè viene dato quel responso. L'unica cosa che ho aggiunto è il modulo con le mappe di google quindi immagino sia quello.

Come posso sistemare il problema?
donatzDea

Re: Problema Pubblicazione IPA apple

Postby lucabaldini » 1 April 2019, 12:40

E' strano. Il modulo con le mappe (se ti riferisci al componente GoogleMaps di InDe) non è un modulo iOS... è una pagina web quindi l'applicazione iOS non c'entra con quei permessi...

Le IPA prodotte con InDe non possono gestire la lettura della posizione Always (anche quando non in esecuzione) quindi non dovrebbero richiedere quel messaggio come obbligatorio a meno che tu non abbia personalizzato il template e aggiunto funzionalità che non erano previste dal template standard.

Comunque, prova a personalizzare il file __InstMob__-Info.plist del template standard e aggiungi in fondo (verso la riga 70) la stringa per quella chiave... qualcosa del genere:

Code: Select all
   <key>NSLocationAlwaysUsageDescription</key>
   <string>The application needs location access</string>

Ovviamente quello che c'è in può essere personalizzato... l'importante è la chiave...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 1 April 2019, 12:42

Poi, se vuoi, puoi anche personalizzare i file InfoPlist.strings contenuti nelle cartelle en.lproj e it.lproj per gestire il messaggio in lingua...

Code: Select all
"NSLocationAlwaysUsageDescription" = "...";
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 1 April 2019, 12:43

Comunque è strano... ho pubblicato Caravel proprio 3 giorni fa e me l'hanno accettata senza problemi... e quella stringa non c'è... boh...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby donatzDea » 1 April 2019, 12:54

Ma guarda Luca, io ho solo scelto la versione del laucher 19.2 in modo da avere l'ultima e quella più aggiornata e ho mandato in verifica quella versione.. ora provo a fare una nuova versione e a rimandarla.
Ho detto le mappe perchè sono l'unica cosa che ho inserito di nuovo nell'applicazione.
Ho letto dal messaggio che comunque questa modifica è stata attivata "Starting spring 2019..." che sia una cosa nuova?

Inoltre immagino che il file da modificare è uno di quelli che vengono generati con l'ipa tramite inde cloud. Se scarico il pacchetto e riesco a modificare il file, poi come rimando sullo store l'applicazione?

grazie
donatzDea

Postby lucabaldini » 1 April 2019, 14:52

Aspetta... Ti stai riferendo a Instant Developer Cloud... Allora, in quel caso, è possibile sia necessaria quella stringa...

Purtroppo avevo dato per scontato tu ti riferissi a Instant Developer Foundation... Giro la richiesta alla persona che si occupa del Launcher...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby donatzDea » 1 April 2019, 14:53

lucabaldini wrote:Aspetta... Ti stai riferendo a Instant Developer Cloud... Allora, in quel caso, è possibile sia necessaria quella stringa...

Purtroppo avevo dato per scontato tu ti riferissi a Instant Developer Foundation... Giro la richiesta alla persona che si occupa del Launcher...

si si è inde cloud!
Ok attendo. grazie
donatzDea

Postby g.lanzi » 1 April 2019, 15:23

È un problema che dovrebbe essere stato corretto. @donatzDea ti chiedo se puoi inserire un ticket (se non l'hai già fatto) che analizzo il tuo launcher specifico.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 3 April 2019, 7:34

Il caso in questione portebbe essere legato ad un caso particolare in cui quella stringa non era specificata al build server, se è così dovrebbe essere stato risolto con il deploy della console avvenuto questa mattina.

Tuttavia, sembra che l'errore possa essere legato al fatto che il messaggio è troppo generico. Se con la versione di questa mattina succede ancora, allora è necessario modificare il messaggio nella pagina "plugins" del launcher per spiegare meglio perché si ha bisogno dei dati di geoposizione dell'utente.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Cloud