by g.lanzi » 25 June 2019, 10:50
Purtroppo il reparto di supporto ha le mani relativamente legate se il problema di manifesta su Caravel in produzione e non è replicabile.
Nei casi segnalati in questi giorni solo alcuni dispositivi manifestano il problema, che non è legato nemmeno ad Android 8 o 9 ma probabilmente ad un aggiornamento di chrome/chromium.
Anche se la fenomenologia è la stessa (app che non parte) abbiamo già visto due problemi diversi su due device diversi:
- in un caso ho visto un problema su sqlite.
- in un altro caso ho visto un problema legato ai worker js.
Per questi motivi il reparto di supporto non può mettersi in moto adeguatamente con segnalazioni via forum. Semplicemente perché potremmo correggere un problema che poi non è quello che affligge i vostri device.
Il mondo mobile è estremamente aleatorio, le cose possono cambiare molto e molto in fretta.
Stiamo già gestendo con attenzione le segnalazioni che ci sono pervenute. Se non avete inserito un ticket vi invito a farlo, perché dobbiamo essere in grado di vederlo.
Ricordo che Caravel è un ambiente di test e non deve essere usato in produzione. Non per motivi commerciali ma per motivi pratici:
1) la versione di Instant Developer con cui si è compilato l'app deve essere allineata alla versione della shell nativa (e Caravel viene sempre aggiornata)
2) Non è possibile debuggare Caravel sui vostri dispositivi, quindi se i nostri non manifestano il caso non è possibile effettuare il debug.
3) Anche trovando un workaround che adegui le vostre applicazioni con le modifiche di Android/iOS, non sarebbe possibile applicarle in tempi brevi.
4) Potrebbe essere anche rimosso dallo store per un cambio di politica, caso in cui tutti quelli che lo usano sarebbero in guai estremamente seri e lo staff di Pro Gamma non potrebbe farci assolutamente nulla.
Se non l'avete già fatto inserite un ticket, il forum NON garantisce risposte ufficiali di Pro Gamma.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.