by g.lanzi » 26 June 2019, 15:52
@f.celi e @n.venturi non c'è molto di più che io possa dire.
Oggi abbiamo visto:
- un'app che ieri non andava e ora va (non è stata nemmeno ricompilata la solution android studio, Instant Developer non è la causa né la soluzione, probabilmente un aggiornamento della webview?).
- un progetto che non compilava perché aveva la custom sbagliata (ma che era erroneamente stato messo nel pool dei progetti Android con problemi).
- un'app che dà un errore su un database di sistema anche se non gli facciamo fare niente (e questo è ancora da risolvere).
- un'app che aveva un problema javascript dovuto ad un file non aggiornato, fornito non si sa bene da quale server. Ma ripubblicando (non reinstallando, ripubblicando) ora funziona.
I problemi sono i più disparati e i più strani, anche qui qualcun altro ha detto che il problema di ieri non c'è più.
L'unica cosa che può fare Pro Gamma è segnalare che è stata rilasciata una patch o una versione, ma in questi casi che ho citato (3 su 4 dei citati sono ora funzionanti) non è stato fatto assolutamente niente da parte nostra. Nè come causa del problema, né come soluzione del problema.
Il mondo mobile è anche questo, alle volte, tutto cambia e non si sa bene perché.
È ancora opportuno che ogni caso venga valutato in modo isolato.
Segnalo anche che i problemi vanno segnalati quando si manifestano, non quando diventano ingestibili.
Più di una persona mi ha detto "Ogni tanto succede, ma fino ad ora abbiamo tirato avanti lo stesso. Però adesso è ingestibile".
Resistere non è una buona scelta, perché se il supporto non lo sa, non può fare niente e non può prevenire la situazione "ingestibile".
In ogni caso, se sarà necessario un aggiornamento del pacchetto Instant Developer non mancheremo di farlo sapere.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.