It is currently 22 April 2025, 5:09 Advanced search

MOB: ampliare possibilità grafiche

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

MOB: ampliare possibilità grafiche

Postby mtozzi » 8 November 2012, 15:10

Cimentandomi nella creazione di videate per iphone con il nuovo framework mobile sto avendo parecchie grane: da un lato mi sto picchiando con parecchi malfunzionamenti che piano piano stiamo cercando di risolvere con numerose assistenze. A parte i bug, operazioni "standard" come posizionare campi nelle videate, assegnare visual styles ai campi diventano operazioni impossibili per quanto riguarda le nuove applicazioni mobile se ci si vuole discostare un attimo dall'esempio previsto di videata con pannello -> gruppi -> campi. Ad esempio volendo realizzare una videata abbastanza semplice simile a questa:

cartasilogin.png
cartasilogin.png (57.41 KiB) Viewed 1683 times

tralasciando la toolbar in basso, c'è comunque da impazzire per diversi motivi:

1. i watermark funzionano male
2 se si vogliono posizionare due campi al di fuori di un gruppo diventa impossibile assegnare un visual style decente, vengono comunque presentati senza bordo e con sfondo trasparente

A parte questo esempio credo che sarebbe utile, per poter realizzare delle vere applicazioni, avere almeno la stessa flessibilità nel design delle videate che si ha nelle applicazioni web "standard". In aggiunta secondo me occorrono maggiori possibilità nel disporre elementi grafici nella caption delle videate e nella gestione delle toolbar, ad esempio:

- avere toolbar da poter visualizzare in fondo al pannello (un pò come è stato fatto per le tab)
- nelle toolbar poter creare pulsanti con diversa forma, ad esempio con forma a "freccia" tipo il pulsante torna indietro
mtozzi

Re: MOB: ampliare possibilità grafiche

Postby g.cassanelli » 8 November 2012, 23:05

Non ho sufficiente esperienza dal momento che sto iniziando a lavorarci seriamente adesso, avendo fatto prima solo prove di fattibilità, e comunque non ho al momento in previsione bisogni grafici di questo tipo.
Però appoggio la richiesta perchè, vedendo e provando numerose app sia di ambiente Apple che Android, sicuramente l'aspetto grafico è determinante, in particolare in ambiente non aziendale.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Return to Proposte di modifica