It is currently 22 April 2025, 5:09 Advanced search

Altezza righe in list layout

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Altezza righe in list layout

Postby Titanium » 1 October 2012, 15:29

Ciao,

non so quanto sia frequente, penso e spero abbastanza, ma uso il list layout con frequenza per consentire editing di strutture tabellari molto più simili, come logica e funzionamento, a un foglio elettronico che a una lista di record.
Sento la mancanza - o subisco la mia ignoranza! - di un modo per customizzare al meglio l'aspetto delle "tabelle". Se per rientrare righe/celle logicamente dipendenti sono riuscito ad arrabattarmi coi visual style, ciò che ad ora non riesco proprio a fare è:

• definire altezze diverse per righe diverse (mi basta, e credo abbia senso, solo a runtime, nella OnDynamic direi) - e questo credo non ci sia;
  • imporre un'immagine di sfondo differente per ogni diversa cella - e questo non so se si può ma nel caso non so come;
  • definire l'allineamento verticale entro una cella.
Grazie.
Andrea
Titanium

Re: Altezza righe in list layout

Postby a.rughi » 24 October 2012, 10:20

anch'io sento spesso l'esigenza di avere più flessibilità nei list layout e quindi confermo che servirebbe poter:
- definire a runtime l'altezza delle righe
- poter avere una immagine di sfondo che non si muove con lo scroll delle righe
- poter avere più campi in una sola colonna (come ad esempio nome e sotto il cognome in una colonna, ecc ecc)

queste funzioni sono tipiche di un report, ma diventano molto comode anche nei panel, che sono più veloci da sviluppare, gestire, modificare, più leggeri dal punto di vista dell'applicazione e meglio gestibili con RTC
a.rughi

Postby Titanium » 25 October 2012, 14:11

Confermo tutte le necessità espresse oltre all'altezza. Mi rendo conto che probabilmente con Ajax (RD3) risulta un problema cambiare i campi di dimensione in un contesto tabellare. Lo si potrebbe forse definire in un nuovo evento pre-caricamento, una sorta di Pre-OnDynamic. Resta il fatto che il list layout è utilizzato ormai in tante occasioni per creare interfacce complesse, curate e rifinite. E gli attuali limiti sono abbastanza "castranti". Grazie
Titanium

Postby simoned » 9 November 2012, 9:13

Anche per me sarebbe utile poter avere altezze delle righe diverse (ogni riga indipendente dalle altre righe)..
un effetto utile sarebbe ad esempio cliccando su una riga poter aumentare l'altezza (magari con qualche effetto di allargamento graduale o tipo fade) e visualizzare più dati.. cliccando su un'altra si riporta la riga precedente all'altezza standard e si "allarga" la nuova riga.
simoned

Postby poidomani » 9 November 2012, 15:26

anche io sono interessato a quanto richiesto da Titanium e gli altri
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Return to Proposte di modifica