It is currently 7 June 2025, 20:44 Advanced search

Scontrino elettronico con inde

Scontrino elettronico con inde

Postby Micropedia » 18 September 2019, 14:35

Qualcuno per caso ha implementato qualcosa per la creazione delle ricevute telematiche da inde o l'invio del giornale a fine giornata all'agenzia delle entrate?
Marco Ilardi
Imprenditore digitale
Image
Micropedia

Re: Scontrino elettronico con inde

Postby antonio.pavan » 18 September 2019, 17:22

Ciao Marco, l'invio telematico dei corrispettivi è implementato direttamente all'interno dei registratori telematici e avviene proprio con la richiesta della chiusura fiscale di fine giornata.
Sto implementando con In.De. una gestione cassa del punto vendita e ho interfacciato una stampante fiscale EPSON: dall'applicazione invio alla stampante il comando della chiusura Z e lei si occupa dell'invio dei dati all'Agenzia delle Entrate.

Antonio
antonio.pavan

Postby Micropedia » 18 September 2019, 18:18

antonio.pavan wrote:Ciao Marco, l'invio telematico dei corrispettivi è implementato direttamente all'interno dei registratori telematici e avviene proprio con la richiesta della chiusura fiscale di fine giornata.
Sto implementando con In.De. una gestione cassa del punto vendita e ho interfacciato una stampante fiscale EPSON: dall'applicazione invio alla stampante il comando della chiusura Z e lei si occupa dell'invio dei dati all'Agenzia delle Entrate.

Antonio

ciao antonio potresti dirmi dove posso trovare documentazione? A me basterebbe anche un esempio in .net per inviare il comando di chiusura. Il giornale elettronico e' una cosa diversa? Dovrei fare anche le ricevute elettroniche.
Sai dove posso trovare esempi di codice? Grazie
Marco Ilardi
Imprenditore digitale
Image
Micropedia

Postby antonio.pavan » 19 September 2019, 7:09

Ma tu devi "pilotare" una stampante fiscale di che marca? Ogni casa ha le sue librerie per il colloquio con le periferiche.
In ogni caso devi rivolgerti alla casa madre: io, per esempio, mi sono rivolto ad EPSON per avere tutto il materiale per lo sviluppo.

Antonio
antonio.pavan

Postby Micropedia » 19 September 2019, 7:48

Devo farlo per stampanti telematiche ditron ed epson e la cosa dovebbe essere con codice identico perche' dovrei utilizzare i dirver OPOS per .NET che vanno bene per entrambi.
Ho installato i driver pero' la documentazione e' insoddisfacente e non ho trovato come lanciare il comando di chiusura e come fare ricevute elettroniche dal gestionale e trasferirle alla stampante.
Volevo anche sapere se ne sei al corrente se dal gestionale devo gestire i progressivi scontrini e ricevute o fa tutto la stampante
Grazie
Marco Ilardi
Imprenditore digitale
Image
Micropedia

Postby antonio.pavan » 19 September 2019, 9:15

Mai usato i driver OPOS nemmeno quando ho interfacciato stampanti fiscali e registratori di cassa da VB6: ho sempre usato le librerie/OCX specifici per ogni singolo produttore.
Attualmente, con In.De., uso JavaScript per EPSON. Mi appoggio al supporto EPSON che da sempre mi ha risposto con puntalità (sono iscritto al programma partner).
Mi sembra comunque strano che la documentazione, sebbene alle volte la trovi scarna anch'io, non ti illustri il comando di chiusura fiscale...
Non riesco a capire cosa intendi per "ricevute elettroniche": la ricevuta fiscale dal 1' gennaio non esiste più. Se intendi fatture elettroniche non c'entra nulla il registratore telematico (serve solo per i corrispettivi). La fatturazione elettronica segue la sua strada.
Per "progressivi" intendi la numerazione dei documenti? E' gestita direttamente dalla stampante.
antonio.pavan

Return to Cerco/Offro