It is currently 22 April 2025, 13:41 Advanced search

sync.relatedApps come funziona???

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

sync.relatedApps come funziona???

Postby donatzDea » 19 September 2019, 12:52

Salve, ho un problema con la sincronizzazione.
Il mio scenario è il seguente:
- app1 su dispositivo
- app2 su web identica a quella del dispositivo app1 ( con app.sync.relatedApps = app3)
- app3 nuova app solo web installata sempre sullo stesso server e quindi con db condiviso ad app2 ( con app.sync.relatedApps = app2)

Mi succede che se cambio un documento su app 3 la modifica si riflette istantaneamente su app 2 e di conseguenza su app1
Mentre se cambio un documento o lo aggiungo o lo cancello su app1 o anche sul web con app2 questa modifica non viene inviata ad app3. La modifica sarà visualizzabile su app3 solo nel momento in cui ricarico i dati, giustamente ma non in tempo reale
Ho anche effettuato delle prove con app.sync.notifyDocUpdate per inviare la notifica della modifica a tutte le sessioni ma non mi funziona.
Dove sbaglio?

Dove è possibile trovare un esempio pulito di come debba essere implementata la sincronizzazione su app web diverse?

Grazie
donatzDea

Re: sync.relatedApps come funziona???

Postby m.sirri » 19 September 2019, 13:39

L'app1 con chi si sincronizza? app2 o app3?
Dove hai valorizzato la proprietà relatedApps? Nell'onStart o anche nell'evento Sync.DO.OnConnect?

Se non la inizializzi anche nell'onConnect quando l'app server riceve una variazione non lo gira ad altre app.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby donatzDea » 19 September 2019, 14:10

app1 sincronizza con app2 essendo la stessa ma in versione offline.

avevo messo solo l'onconnect su app3 e non su app2.
Anzi per la precisione era nell'onconnect in app2 ma non in do.onconnect.
Ora sembra andare.

Solo una domanda, ho visto che se cambio una proprietà di un documento questa mi viene modificata all'istante anche visivamente sull'altra applicazione, mentre se aggiungo o elimino un documento in una app devo andare a gestire l'onDocUpdate sull'altra app per aggiungere o eliminare il documento alla collection che è attaccata al datamap. E' la prassi fare così o esiste qualcosa della sincronizzazione che lo fa in automatico?

Grazie
donatzDea

Postby m.sirri » 20 September 2019, 7:26

Se elimini un documento dovrebbe sparire in automatico con il docUpdate.
L'inserimento invece non è automatico perché non è detto che tu debba mostrare il documento nella collection: potrebbero esserci dei filtri.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Cloud