It is currently 13 May 2025, 22:23 Advanced search

InDe 19.5 Errore durante la compilazione

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

InDe 19.5 Errore durante la compilazione

Postby f.celi » 18 October 2019, 10:20

Sono in fase di progettazione di una nuova applicazione web con InDe 19.5.7600 Rev. 6, diverse volte nel coso delle ultime settimane sono inciampato in un errore di compilazione:
1897 - Errore durante la compilazione del codice C#. Guarda il file ERRORS.TXT per ulteriori informazioni.
Successivamente variando alcuni passaggi del codice l'errore non si presenta più.
Via allego il log della segnalazione magari riuscite a spiegarmi il problema.
Attachments
Errori Compilazione.zip
(3.75 KiB) Downloaded 310 times
f.celi

Re: InDe 19.5 Errore durante la compilazione

Postby lucabaldini » 18 October 2019, 12:31

Non saprei proprio. Nel file che hai allegato vedo che l'errore è questo:

d:TorrefazioneAdriaticaProduzionecsharpApp_CodeIngressoMerce.cs(1667): error CS0103: Il nome 'C7_LAVORADETTAG' non esiste nel contesto corrente.
d:TorrefazioneAdriaticaProduzionecsharpApp_CodeIngressoMerce.cs(1667): error CS0103: Il nome 'C7_LAVORADETTAG' non esiste nel contesto corrente.
d:TorrefazioneAdriaticaProduzionecsharpApp_CodeIngressoMerce.cs(1668): error CS0103: Il nome 'C7_LAVORADETTAG' non esiste nel contesto corrente.

Poi, bisognerebbe vedere il codice di quella classe (IngressoMerce.cs) alla riga 1667 per capire a quale riga di Visual Code corrisponde e provare a capire cosa sta succedendo. Puoi farlo dovesse capitare di nuovo?

Dovresti aprire il file e cercare l'errore (cerca "error " nel file). Se è sempre lo stesso punto apri la classe corrispondente (IngressoMerce.cs nel caso sopra) e vai alla riga indicata.
Poi provi a muoverti un po' prima e cerca di capire in quale metodo ti trovi. Quindi posta qui l'immagine del Visual Code Editor di quel metodo ed, eventualmente, anche il testo dell'errore (basta la porzione dove c'è "error ").

Grazie!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.celi » 18 October 2019, 13:22

Ho individuato il problema, utilizzavo erroneamente in assegnazione una variabile del "documento collection" di una "for each" fuori dal ciclo, invece della variabile estratta all'interno del ciclo "for each".

P.S. Se Vs. interesse analizzare la risposta di In.De posso ricreare il problema.
f.celi

Postby lucabaldini » 18 October 2019, 13:54

Ho individuato il problema, utilizzavo erroneamente in assegnazione una variabile del "documento collection" di una "for each" fuori dal ciclo, invece della variabile estratta all'interno del ciclo "for each".

Super!!! Come dico sempre: l'importante è risolvere!!! :-)

P.S. Se Vs. interesse analizzare la risposta di In.De posso ricreare il problema.

Mi piacerebbe davvero se tu potessi. Così lo metto nella lista delle cose da correggere per la prossima versione. Dovrebbe essere facile farlo. Probabilmente va aggiustato il calcolo dell'algoritmo che verifica se una variabile usata è "in contesto": una variabile di un ciclo for-each non può essere in contesto fuori dal ciclo for-each. Sistemato quell'algoritmo potrei generare un errore di verifica che ti dice che non puoi usare quella variabile in quel punto, analogo a quando usi una variabile prima che questa venga definita. GRAZIE! :-))))))))))))))
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.celi » 18 October 2019, 15:07

Volevo crearti una procedura esempio minima, ma come fare a referenziare una variabile fuori dal ciclo "for each", impossibile !!!
Ho rivisitato il mio vecchio codice, come ho fatto a scrivere questo ?!?! Se ci provo di nuovo non posso, il code editor di InDe non me lo permette !!!

Come aggirare i controlli di InDe:
creare la riga che assegna la variabile con il riferimento al documento-collection all'interno del ciclo, poi spostare la riga fuori dal ciclo con SHIFT+CTRL Freccia Su/Giù

Scusa Luca, ma riusciamo a scrivere anche l'impensabile, soprattutto il venerdì !!!
f.celi

Postby lucabaldini » 22 October 2019, 6:41

creare la riga che assegna la variabile con il riferimento al documento-collection all'interno del ciclo, poi spostare la riga fuori dal ciclo con SHIFT+CTRL Freccia Su/Giù

Ottimo! Questo ha senso... quindi devo solo aggiungere il controllo di contesto e dare errore in validazione (prima della compilazione).

Scusa Luca, ma riusciamo a scrivere anche l'impensabile, soprattutto il venerdì !!!

Hai ragione!!! Capita anche a me... Il venerdì è dura per tutti!!! XDXDXDXD

P.S.: Se puoi invia comunque la segnalazione con la riga di codice già fuori dal blocco FOR. Magari scrivi come hai fatto ad ottenerlo. Così le persone che vedono il malfunzionamento lo fanno proseguire e lo posso correggere nella prossima versione.

GRAZIE DELL'AIUTO! :-)))))))))))))
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.celi » 22 October 2019, 7:23

Ok.
f.celi

Return to Tips & Tricks - Foundation