It is currently 22 April 2025, 19:11 Advanced search

Script server, leggere un file

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Script server, leggere un file

Postby d.termini » 23 January 2020, 9:30

Ho bisogno di leggere un file da uno script server.
Non sono io direttamente a leggerlo quanto una libreria a cui passo il percorso, la libreria mi restituisce un errore "ENOENT: no such file or directory, open ''/mnt/disk/IndeRT/server/miofile.json"

1) Che percorso dovrei passargli?
2) il file NON deve essere accessibile da web tramite public url, è una risorsa lato server.
3) se carico il file invece di crearlo e gli passo il percorso indicato nel campo URL (comprensivo di "resources/") ottengo comunque lo stesso errore.
d.termini

Re: Script server, leggere un file

Postby r.zambito » 27 January 2020, 13:54

Buonasera, non ho capito dov'è posizionato il file che deve leggere. Lo crea nell'applicazione? o l'ha caricato tramite la console?
Grazie.
r.zambito

Postby d.termini » 27 January 2020, 14:06

Ho provato sia a caricarlo manualmente nella console come risorsa (resources/miofile.json) che crearlo direttamente da codice con app.fs (che a quanto ho capito lo crea nella cartella files)
Lo script server cerca di leggerlo su quel percorso indicato, quindi dovrei passargli il percorso corretto.
Però mi pare che se il file lo carico nel progetto come risorsa, poi questo sia accessibile conoscendone l'url pubblico, e non voglio che lo sia.
d.termini

Postby r.zambito » 27 January 2020, 14:37

Sì, se il file lo carichi come risorsa sarà raggiunbile tramite un "publicUrl".
La classe FS di Instant Developer Cloud è costruita per funzionare solo all'interno del path "files".

Il file è sempre uguale o può essere modificato/cambiare?
r.zambito

Postby d.termini » 27 January 2020, 14:44

Al momento è sempre uguale, ma è un (saranno più) file con certificati etc per generare token di accesso, non sono sicuro che restino sempre gli stessi.
d.termini

Postby r.zambito » 27 January 2020, 15:25

d.termini wrote:Al momento è sempre uguale, ma è un (saranno più) file con certificati etc per generare token di accesso, non sono sicuro che restino sempre gli stessi.

Bisogna verificare il fatto che al momento non si riesca ad avere un file privato, per ora il workaround che mi viene in mente è quello di salvare il contenuto del file sul database. Poi in seguito bisogna passare i dati allo script server in altro modo, magari facendogli prendere come parametro una stringa e non un file, se è possibile.
Per quanto riguarda i file risorsa preciso che è vero che sono raggiungibili da fuori ma è vero che lo sono solo conoscendo il nome. Il nome è un GUID e rende praticamente impossibile la lettura da chiunque non abbia accesso al progetto.

Grazie.
r.zambito

Postby d.termini » 27 January 2020, 15:27

Capito
Grazie a te
d.termini

Postby d.termini » 28 January 2020, 14:55

Abbiamo visto in assistenza che per l'ambiente di produzione è possibile utilizzare i parametri dell'installazione per passare valori da leggere in modo sicuro nell'applicazione.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Cloud