It is currently 9 June 2025, 8:45 Advanced search

Notifiche PUSH App iOS con TestFlight

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Notifiche PUSH App iOS con TestFlight

Postby d.termini » 21 April 2021, 7:41

Sto cercando di capire perché testando l'App su TestFlight non mi permette di abilitare le notifiche PUSH.
TestFlight ha il permesso di mostrare le notifiche, l'app non lo ha richiesto.
Quando da app provo ad attivare le notifiche con
Code: Select all
allow = yield app.device.notification.hasPermission();
allow risulta false.

Le notifiche funzionano con TestFlight/InstaLauncher su iOS?
Se sì, bisogna fare qualcosa di particolare a livello di impostazioni per attivarle?
d.termini

Re: Notifiche PUSH App iOS con TestFlight

Postby gabrielelesignoli » 21 April 2021, 10:20

Ciao, non sono del supporto ma ti confermo che le notifiche funzionano perchè io le uso tutt'ora sia da iOS che da webapp che da Android.

Nello specifico io faccio 3 cose :

1) All'avvio dell'app chiamo il metodo app.device.notification.clearAll() per rimuovere il badge di notifica che rimane sull'icona dell'app iOS.
    2) Una volta pronto chiedo all'utente il permesso tramite app.device.notification.hasPermission() : questo funziona sia da webapp in fase di sviluppo che da app installata in fase di produzione (anche tramite testflight)
    3) Se e solo se ho i permessi faccio la chiamata a app.device.notification.register() : in sviluppo non imposto nessuna chiave perchè viene usata quella del launcher InstaLauncher, in produzione invece ci vanno i dati pescati da firebase per comunicare con Android

Il token così ottenuto ti identifica in modo univoco l'app installata sul device, così quando mandi la notifica arriva dall'app a cui il token fa riferimento

Su iOS puoi controllare nella sezione notifiche se la tua app è abilitata o no : nel caso tu abbia installato un aggiornamento il consenso alle notifiche rimane quello precedente, quindi se erano abilitate rimangono abilitate e viceversa.
Alternativamente controlla di avere messo nel launcher nella sezione plugin i dati di Firebase, io avevo risolto con un'assistenza ma per altri motivi progettuali per cui avevo necessità.

Spero di averti aiutato a capire il giro da fare a grandi linee, a presto!
gabrielelesignoli

Re: Notifiche PUSH App iOS con TestFlight

Postby d.termini » 21 April 2021, 12:03

Su android mi funziona tutto correttamente, su iOS mi fermo al punto 2, quando richiedo se l'app può abilitare le notifiche, lì mi restituisce subito false e quindi non eseguo la parte di registrazione.
Se fosse un problema di TestFlight avrei pensato alla configurazione del launcher per quanto riguarda iOS, ma non mi funzionano neanche su InstaLauncher con l'app in sviluppo, mentre su InstaLauncher di Android sì.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Cloud