It is currently 9 June 2025, 8:34 Advanced search

Proprietà con Liste Valori in GET

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Proprietà con Liste Valori in GET

Postby m.biagi » 25 May 2021, 16:50

Buongiorno a tutti,

sul nostro progetto per alcuni documenti abbiamo attivato la modalità WebApi con accesso a metodi e proprietà, alcune delle quali hanno delle liste valori associate.
Provando a fare una GET, in corrispondenza di queste il sistema riporta non il "valore del campo" ma la decodifica della lista valori ( ad esempio se il campo è Integer invece di avere valore 1 ha valore Attivo ).

E' un comportamento voluto?
Eventualmente c'è un modo per dire al sistema di non tornare il valore della lista ma il valore del DB?

Il problema l'ho riscontrato cercando di interfacciare la nostra applicazione Cloud con quella Foundation, in cui ho importato le classi e le proprietà me le ha mappate correttamente ( ad esempio Integer ), eventualmente associandone la lista valori (importata anche quella tramite Wizard); quando faccio la GET tramite getHTTP ( premetto che non ho potuto usare lo IOTConnector ) ed il risultato lo carico con documento.loadFromXML, le proprietà con Lista Valori non me le valorizza.

In caso non fosse possibile cambiare il comportamento su Cloud, come posso intervenire su Foundation?

Grazie
Matteo
m.biagi

Re: Proprietà con Liste Valori in GET

Postby m.sirri » 26 May 2021, 9:25

Il comportamento è voluto in quanto è previsto così dal protocollo OData.

Come mai non puoi utilizzare IOTConnector? In tal caso verrebbe decodificato il valore.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby m.biagi » 26 May 2021, 9:55

Buongiorno Matteo,
grazie per la risposta.

Non lo abbiamo utilizato perchè ci viene restituito un errore in fase di loadFromDB (che ti allego) non molto chiaro, quindi abbiamo optato per la getHTTP
IOTC error.PNG
IOTC error.PNG (16.42 KiB) Viewed 1657 times

in fase di salvataggio del documento invece funziona correttamente, quindi penso che la sequenza di istruzioni sianno corrette.

Per adesso ho risolto intervenendo su Foundation nella OnLoadXMLProp facendo una decodifica dei valori.
m.biagi

Postby m.sirri » 27 May 2021, 11:04

Prova con la versione 21.0. Dovrebbe avere a che fare con TLS 1.2.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby m.biagi » 28 May 2021, 8:13

Buongiorno Matteo,

ti confermo che con la versione 21 funziona correttamente anche in fase di load.
Grazie per il supporto

Ne approfitto per chiedere un'altra curiosità sullo IOTConnector: c'è modo di "personalizzare" l'Authorization dell'header?
ho trovato solo le proprietà di "username" e "password", ma se non volessi utilizzare l'autenticazione Basic?

Grazie
m.biagi

Return to Tips & Tricks - Cloud