It is currently 8 June 2025, 22:27 Advanced search

Caught app exception: The connection was unexpectedly interr

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Caught app exception: The connection was unexpectedly interr

Postby gabrielelesignoli » 9 June 2021, 16:15

Buonasera,

Qual'è il comportamento corretto per disattivare una app.sync.enabled, aggiornare i topics e riattivarla?
Nella mia app ho una serie di funzioni che tramite RFC validano dei dati, e una volta finiti questi controlli ottengono un topics che verrà usato per fare una sync, tuttavia :
  • Se chiamo le funzioni da remoto senza aver abilitato app.sync.enabled, ottengo un errore.
  • Se abilito app.sync e aggiorno i topics prima di sincronizzare, questi rimangono undefined.
  • Se disattivo, aggiorno i topics e riattivo app.sync.enabled, funziona senza problemi su iOS e alcuni device Android, ma su altri la chiamata ritorna la seguente eccezione
    WARN - Caught app exception: The connection was unexpectedly interrupted during the execution of the command

È corretto il metodo che sto usando adesso? C'è modo di chiamare le funzioni tramite rfc senza aver abilitato app.sync.enabled o di aggiornare i topics quando è già abilitato?

Vi ringrazio in anticipo
gabrielelesignoli

Re: Caught app exception: The connection was unexpectedly in

Postby d.termini » 10 June 2021, 6:34

Dai miei trascorsi è venuto fuori che non puoi farlo lato client, ma lato server dovresti verificare i topics e chiudere la connessione se sono vuoti.
Lato client invece dovresti controllare che non hai una sync in corso prima di interromperla.

Io imposto i topic solo quando devo effettivamente sincronizzare (es dopo il login) ma per tutte le altre richieste che siano query remote o RFC semplicemente imposto a true la sync ed eseguo, se non ricordo male la rimetto a false solo se era false già prima in modo da non rompere qualcosa se per caso stava già eseguendo una sync.

Mal che vada prova a sentire l'assistenza, dopo tutte le consulenze e assistenze che abbiamo fatto proprio per risolvere problemi vari in sync ormai sono molto ferrati sull'argomento.
d.termini

Postby gabrielelesignoli » 10 June 2021, 8:52

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Probabilmente sbaglio qualcosa lato server, perchè lato client seguo tutte le procedure che stai dicendo tu (app.sync enabled prima delle chiamate RFC e poi passo i topics solo prima di sincronizzare) ma i topics che vede il server sono quelli del primo onConnect (cioè undefined) ignorando l'aggiornamento.

ma lato server dovresti verificare i topics e chiudere la connessione se sono vuoti.

Se non è troppo disturbo posso chiederti un esempio di questo pezzo di codice? E chiudendo la connessione riesco comunque a fare le chiamate rfc?

Se non riesco a saltarci fuori mi rivolgerò all'assistenza, ti ringrazio ancora per la disponibilità
gabrielelesignoli

Postby d.termini » 10 June 2021, 9:36

Di norma nella mia applicazione server ricevo nei topic o lo user id oppure niente

Su onConnect verifico i topic, se è niente allora è una RFC (e non faccio niente), se è lo user id sovrascrivo i topic con i parametri ricavati dall'utente in modo che il framework possa filtrare i record.
Poi in tutte le onResyncClient delle varie classi con sync attiva verifico i topic specifici, se non sono valorizzati quelli che servono alla determinata classe DO faccio options.skip = true, altrimenti filtro i record da sincronizzare.

Per metterti il codice dovrei pulirlo e spiegarlo, ma in sostanza è quello che ho appena scritto.

Lato client verifico comunque i topic e imposto skip a true se non ho topic (sempre in onConnect) in modo che non tenti di fare la sync quando la attivo se sto facendo una RFC.
d.termini

Postby gabrielelesignoli » 10 June 2021, 9:57

Sei stato gentilissimo, ti ringrazio!

Mi è chiaro il giro, provo a implementarlo, grazie ancora!
gabrielelesignoli

Return to Tips & Tricks - Cloud