It is currently 21 April 2025, 13:20 Advanced search

Miglioramento toImage

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Miglioramento toImage

Postby t.simoncini » 9 May 2016, 15:10

Torno su quanto scritto qui:
viewtopic.php?f=5&t=66621

Trovo ESTREMAMENTE scomodo che la toImage accetti solo la costante espressamente scritta nel codice, e non la coppia valore/lista valori come la decode.
Ho fatto una funzione che estrae dei valori di una lista valori con la FromEnum. Li vorrei attaccare ad un campo di pannello con la AddValueListItem.
Il problema è che non posso fare un ciclo, perchè non posso attaccarci l'immagine dinamicamente.
Inoltre, se domani aggiungo un valore alla lista, mi devo ricordare di andare ad aggiungere il valore e la costante dell'immagine in questa funzione.
ESTREMAMENTE scomodo.

1.png
1.png (43.29 KiB) Viewed 8221 times

SONO COSTRETTO a fare un obbrobrio di questo tipo:

2.png
2.png (59.04 KiB) Viewed 8221 times

oppure peggio ancora...

3.png
3.png (45.33 KiB) Viewed 8221 times
t.simoncini

Re: Miglioramento toImage

Postby g.lanzi » 21 July 2016, 16:31

La differenza sostanziale tra toImage e decode è che la decode agisce a runtime mentre la toImage a compile time. Nel caso della toImage il codice trova l'immagine legata alla costante (nel progetto) e permette di decodificarne il path relativo all'applicazione.

Temo che ad oggi non ci sia una scelta diversa se non quella si avere due liste uguali, con i nomi delle costandi uguali e in una delle due ci metti "images/immagine.png".
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.zagni » 22 July 2016, 6:56

Appunto, è proprio questo il problema!! Visto che c'è già la procedura (decode) che dato un valore ne restituisce la sua descrizione, io credo che per voi sia una baggianata duplicare quella funzione ed invece di restituire la descrizione restituire il nome dell'immagine associata a quel valore... O sbaglio?

Capisco che ci sono problemi più grossi da risolvere, però temo che ad oggi sia improponibile per ogni lista valori che contiene delle immagini associate ai valori duplicare tale lista valori e ricordarsi di utilizzare o una o l'altra per prendere il valore o l'immagine....

Questa è come la penso io, poi fate voi....
s.zagni

Postby t.simoncini » 22 July 2016, 7:20

Rilancio:
Si può prevedere un metodo "SetListItem" del campo di pannello che accetta come parametro la lista valori e che fa internamente quello che volevo fare nella prima immagine che ho postato?

Se un anima buona con buone intenzioni vuole attaccare una lista valori con delle icone a un campo di pannello (senza preoccuparsi se in futuro la lista valori cambia, sennò a che serve la lista valori?), che deve fare???
t.simoncini

Postby g.lanzi » 29 July 2016, 6:54

Ho capito la proposta e non mi sembra sbagliata. Purtroppo non è una cosa così semplice perché occorre modificare il compilatore.

In effetti, a guardarci meglio anche la decode funziona a compile time, se guardate il codice generato dalla decode(false, binaryValues) viene così:
Code: Select all
IDVariant C = null;
C = ((new IDVariant(0)).equals((new IDVariant(-1)))? new IDVariant("true") : (new IDVariant(0)).equals((new IDVariant(0)))? new IDVariant("false") :  new IDVariant());

Non è una decodifica a run-time ma una scrittura di codice compile time. La traduzione della decode è una macro speciale $DECODE che Instant Developer interpreta come mostrato. Se la lista valori avesse 15 costanti il codice sarebbe lungo molto di più.

In ogni caso, accetto la proposta di modifica e la metto nelle attività da valutare per il futuro.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 29 July 2016, 6:56

Abbiamo creato l'attività NPQ02854 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 4 August 2022, 11:40

L'attività NPQ02854 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 22.5.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica