It is currently 9 June 2025, 8:51 Advanced search

Teams works

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Teams works

Postby victoria_sita » 12 June 2024, 12:01

Buongiorno,
Stiamo utilizzando team works per la gestione salvataggi dei nostri progetti.
A volte però ci capitano situazioni strane come eliminazioni di modifiche effettuate.
In questo caso mi è capitato di non avere nessun check in di modifiche, ma il campo era sparito dalla maschera.
Il codice non veniva toccato da un mesetto circa quindi ci risulta una situazione anomala/strana, soprattutto perchè il cliente ha la modifica corretta.
E' successo a qualcuno per caso?
Ho pensato fosse una mia svista, ma non è il primo progetto in cui mi capita.
victoria_sita

Re: Teams works

Postby Gattonero » 24 June 2024, 8:15

da tanti anni "soffriamo" di situazioni del genere, funzionalità implementate e rilasciate che scompaiono... sinceramente ce la caviamo utilizzando (sic!) copie locali. questo penso capiti più spesso quando trova "cose strane" che non so definire (differenze inesistenti, oggetti non presenti su copia master non presenti poichè nuovi ma segnalati lo stesso)... insomma ma usato "cum grano salis"
Gattonero

Postby d.termini » 24 June 2024, 8:27

Boh, sinceramente mai capitato in tanti anni.

Non è che per caso lavorate con stesso utente su più working copy e queste risultano coi lock disallineati?
Che ne so "Giovanni" ha una copia del progetto in ufficio e a casa, in ufficio ha lock su una procedura A, a casa ha lock su una procedura B, quando si apre il progetto InDe tenta di allineare i lock, ma non so come si comporti con il contenuto.
Questo sì che ho notato che può dare problemi.
d.termini

Postby Gattonero » 24 June 2024, 9:50

Ma assolutamente no, abbiamo tutti username (quindi utenti distinti, lo so perchè li ho creati io..) e i Pc da cui accediamo sono sempre gli stessi. Aggiungo che poi MOLTO raramente lavoriamo sullo stesso progetto, abbiamo creato un ambiente modulare apposta per evitare questi problemi e ogniuno di noi ha la "sua parte". Ovviamente a volte ci tocca diciamo accedere a parti comuni ma abbiamo la "best practice" che finisce la persona 1, check-in completo, persona 2 recupera ultima versione e POI inizia a lavorare.
Gattonero

Postby d.termini » 26 June 2024, 9:02

Mi sono reso conto oggi che una modifica che avevo recuperato per la pubblicazione la settimana scorsa non era in realtà stata presa.
Per la pubblicazione noi lavoriamo in modalità "cherry pick", ossia abbiamo una working copy dedicata dove recuperiamo una per una le differenze che vogliamo pubblicare in produzione (e sì, ogni tanto è un delirio).
Oggi l'ho recuperata di nuovo, pensando che forse mi era sfuggita la settimana scorsa, ma ero abbastanza sicuro di averla presa.
Poi ho rifatto mostra differenze ed era ancora lì.
Allora l'ho recuperata forzandola (attivando il flag apposito per ignorare il controllo di versione) e solo a questo punto l'ha presa.

Morale: dopo recupero ultima versione controllare le differenze.
E ogni tanto sono di fretta, mi dimentico e succedono queste cose.
d.termini

Postby Gattonero » 26 June 2024, 9:48

Accettabile se la cosa è diciamo "stretta" nel tempo... a un mio collega è successo di "perdere" una modifica fatta mesi e mesi prima (???) ed è capitato solamente perchè il cliente è giustamente uscito con "ma non fa più una certa cosa che fino a ieri andava"...cercando tra appunti misti e copie di backup sul pc *puff* magicamente mancava una procedura e lue ovvie chiamate (e su quella roba lì ci lavora solo lui...) cercato sul TW... non è MAI esistita. Fosse capitato una volta può essere un errore umano ma in anni siamo stati tutti più o meno "sotto" questo problema. Il fatto è che (non so se conti) che spesso abbiamo IDP di medie dimensioni 40Mb+, il ns. progetto principale "a tutto tondo" andrà sulle 200 videate almeno, per quello lo abbiamo spacchettato il più pezzi ma comunque rimangono grossini :( e sembra che anche quello sia una concausa (nel senso che più grosso è più spesso capita)
Gattonero

Return to Tips & Tricks - Foundation