It is currently 9 June 2025, 6:21 Advanced search

Modifica campi collegati a indici

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Modifica campi collegati a indici

Postby d.termini » 26 June 2024, 6:49

Ieri mi sono ritrovato a voler modificare un campo (rendendolo obbligatorio) che ha un indice collegato (solo indice, non vincolo di univocità).
Ovviamente non me ne accorgo subito, faccio partire la compilazione DB e mi dice "non posso farlo, l'indice X dipende da campo Y".

La procedura corretta (fatta manualmente) sarebbe quindi
  1. valorizzare il campo nei record dove nullo a un valore apposito tramite query (non è detto che voglio un default o che il default vada bene per tutti)
  2. rimuovere il campo dall'indice, o l'intero indice se ha solo il campo
  3. rendere il campo obbligatorio
  4. rimettere il campo nell'indice
Purtroppo questo non è possibile farlo in una sola volta con InDe e fare più pubblicazioni è abbastanza seccante specie se è un grosso lavoro da fare, o se la pubblicazione è pianificata fuori dall'orario di lavoro.
Non sono neanche sicuro che si riesca a farlo eliminando e ricreando gli indici manualmente, se fatto da InDe direttamente lui continua a vedere che il campo è collegato all'indice anche se tolto su DB.
Si potrebbe fare tutti gli step (tranne la query di valorizzazione) da InDe, ma andrebbero fatti per ogni singolo DB, e non ne abbiamo pochi, la possibilità di errore aumenta drasticamente.

Voi come fareste in questi casi?

Sarebbe bello che modifiche di questo genere fossero gestite in autonomia da InDe/IDManager, tanto InDe lo sa che il campo ha l'indice e quella particolare modifica richiede di ricreare l'indice.
d.termini

Re: Modifica campi collegati a indici

Postby zpj61 » 1 July 2024, 14:12

Forse non è la risposta che cerchi ma dopo i primi tentativi di gestire situazioni database complesse ho scelto di gestire i db con tools specifici fatti appositamente per questo che mi permettono di risolvere facilmente i problemi come il tuo e non solo e poi adeguare la struttura db in inde.
zpj61

Postby dr_whiteriver » 8 July 2024, 8:57

Ciao, confermo che anche noi gestiamo il db con tool specifici, poi importiamo le tabelle in Inde.
Alessandro
dr_whiteriver

Postby d.termini » 8 July 2024, 12:04

Grazie per le risposte, purtroppo per noi è impensabile passare ad un tool specifico in quanto abbiamo decine di database da tenere allineati.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation