It is currently 8 June 2025, 22:32 Advanced search

Export XLS su fogli multipli

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Export XLS su fogli multipli

Postby l.papini » 29 July 2024, 9:51

Salve a tutti,

ho la necessità di esportare delle liste valori in formato Excel, suddivise su fogli diversi all'interno del medesimo file.
Ho già consultato la documentazione relativa al componente File Mangler ma non ho trovato nulla riguardo la suddivisione in fogli di lavoro multipli. Si tratta di un'operazione che è possibile fare tramite questo componente o è necessario trovare un'altra soluzione?

Grazie mille in anticipo.
l.papini

Re: Export XLS su fogli multipli

Postby d.pierangeli » 30 July 2024, 15:17

FileMangler C# apre una connessione al file excel usando Microsoft.Jet o Microsoft.ACE, poi scrive sul file facendo una select.

Il driver tratta i named range come se fossero delle tabelle SQL permettendo di farci delle insert.

Mi aspetterei che i named range possano essere su fogli diversi senza problemi, fossi in te farei una prova.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby l.papini » 31 July 2024, 6:46

Grazie della risposta.

Suddividere i named range in fogli diversi direttamente dal template era una cosa a cui avevo già pensato, il mio dubbio riguardava più la possibilità di creare dinamicamente fogli aggiuntivi sul file così da poter adattare lo stesso template ai diversi casi (si tratta di un'esportazione multipla in cui l'utente decide se esportare una sola delle liste disponibili o più di una). FileMangler non offre nessun parametro di questo tipo, quindi suppongo sia necessario procedere diversamente.
l.papini

Postby t.simoncini » 31 July 2024, 6:54

Ci sono già passato. Alla fine ho utilizzato NPOI. Magari non fa al caso tuo, oppure c'è troppo lavoro da fare; io però condivido comunque l'esperienza.
viewtopic.php?f=5&t=91856
t.simoncini

Return to Tips & Tricks - Foundation