It is currently 8 June 2025, 22:41 Advanced search

Configurazione strumenti persa dopo passaggio di versione

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Configurazione strumenti persa dopo passaggio di versione

Postby smuser » 15 October 2024, 8:55

Ciao a tutti,
nell'IDE mi sono configurato una toolbar con dei pulsanti che eseguono comandi batch. Per farlo ho usato gli strumenti a disposizione dell'IDE (uso la versione inglese quindi metto i nomi in inglese, non ricordo come sono in italiano):
  • Tools -> Customize Tools: da qui ho creato i riferimenti ai batch
  • Tools -> Customize: da qui ho creato una toolbar e ho aggiunto i comandi che si riferiscono ai tool creati al passo prima (Tool #1, Tool #2, etc)
ogni volta che faccio un upgrade di versione di INDE perdo la configurazione dei tool.
Se confronto i file di configurazione delle due versione nella cartella AppData\Roaming\INDE non vedo grandi differenze (alcune sequenze di numeri non sono uguali). Ho anche provato a sovrascrivere il file CFG nuovo con quello vecchio ma il risultato non cambia.

A qualcuno è mai capitato? Avete qualche suggerimento su azione che potrei provare? Può dipendere dalla versione inglese?
Grazie
smuser

Re: Configurazione strumenti persa dopo passaggio di version

Postby d.termini » 15 October 2024, 9:26

Non penso dipenda dalla lingua, varie cose vengono resettate quando si cambia versione ma sono prevalentemente funzionalità che non c'erano nella versione a cui si è passati (es se si passa ad una versione più vecchia), così quando si torna alla nuova ci si ritrova con flag reimpostati a default (molto evidente quello che chiede se si vuole aprire il progetto sull'editor web).
Però mi è capitato anche con la personalizzazione dei colori (non tutti), e quella non è variata tra versioni, ad un certo punto mi sono stufato di rimetterli a posto, ma penso fosse accaduto tipo con la 18-18.5
Se passi invece ad una nuova versione e ti trovi cose resettate è meglio se lo segnali perché non dovrebbe farlo.
Sarebbe interessante anche capire dove salva quelle configurazioni se dici che su appdata non ci sono differenze.
d.termini

Postby smuser » 15 October 2024, 10:05

Grazie per la risposta.
Nel frattempo me le sono riconfigurate e ho fatto un diff tra la versione prima e dopo del file di configurazione: ci sono differenze in alcuni elementi dell'xml di config (Commands, Buttons) che sono stringhe esadecimali.

La cosa che mi sarei aspettato è che la copia del file INDE225.xml (dove i comandi funzionano) sul file INDE240.xml (dove i comandi avevano perso la configurazione) avrebbe risolto e invece no.

Tra l'altro questa cosa della copia dei file di configurazione non funziona nemmeno se voglio portare la mia config su un altro pc. Ad esempio sulla mia nel menu strumenti vedo i wizard configurati, sull'altro pc non c'è modo di far comparire i wizard. Forse dovrei resettare alla versione "di fabbrica" entrambe le configurazioni e poi riprovare...
smuser

Postby smuser » 16 October 2024, 12:59

Ho capito perchè mi perdo la configurazione dei tools ad ogni passaggio di versione: non è contenuta nella cartella dell'utente ma è contenuta nella cartella di versione dentro inde e il file in questione si chiama Tools.ini.

Non so come mai nei passaggi di versione non viene copiato.
smuser

Postby d.termini » 16 October 2024, 13:07

Stavo per scriverti se per caso fosse proprio il Tools.ini visto che stavo controllando i file per un altro problema
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation