eurekapv wrote:Ciao TexW,
applicazione mobile ONLINE è un po' un problema quando URL diventa variabile (perchè è scritto hardcoded dentro al codice Java/XCode).
Mi pare di capire che tu vorresti distribuire l'app tramite un apk dove dentro gli metti un file che contiene il puntamento al suo server ??
Il problema di base delle App Online è che tutto il codice che scrivi dentro a INDE è codice che risiede sul server; l'applicazione dentro al dispositivo (scritta in Java/XCode) non fa nient'altro che creare un canvas HTML e richiamare URL del server....da questo momento in poi entra in gioco il codice che hai scritto con Inde.
Quindi quando l'app parte dentro alla Shell, parte perchè ha già contattato il server (e quindi conosce già URL)
Per fare quello che hai scritto dovresti modificare la Shell (la parte di codice Java/XCode) facendogli leggere un file sul dispositivo che contiene il puntamento.
Se non ho compreso io la tua richiesta o ti serve qualche dritta in piu scrivimi
grazie per la risposta Pietro,
si conosco bene il meccanismo retrostante le app online, ma pensi sia possibile (magari tramite una patch creata in collaborazione con la assistenza PROGAMMA) implementare una modifica tale che:
ad ogni avvio la app nativa:
- legge un parametro denominato "URLApplicazione" da un file di configurazione locale, se presente
- se tale parametro è Null lo richiede all'utente tramite una input-box nativa
- il tecnico preposto alla installazione della App imposta tale parametro copiandolo dalla configurazione del cliente
- il parametri viene poi salvato, dalla procedura custom, nel file di configurazione locale, creandolo se necessario
- a regime viene letto tale parametro, ed utilizzato per impostare l'indirizzo del canvas html, senza chiedere più nulla all'utente
Ovviamente non sarà possibile cambiare questo parametro una volta impostato, a meno che non si re-installi o resetti la app.
Poi volendo si potrebbe realizzare una videata "nativa" più complessa che potrebbe chiedere:
- protocollo (HTTP, HTTPS)
- ip o dns pubblico
- cartella
dove protocollo e cartella possono essere valorizzati con dei default, in modo tale che in fase dei deploy sia necessario impostare solo l'ip ip od il dns pubblico del server del cliente, partendo dal presupposto di installare la app nella medesima sotto-cartella