It is currently 21 April 2025, 18:36 Advanced search

come specificare la URL-APPLICAZIONE a runtime?

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

come specificare la URL-APPLICAZIONE a runtime?

Postby texw » 9 December 2024, 13:29

ciao a tutti,
sono alle prese con il dover installare un software realizzato da me da diversi clienti. Questo software è fornito con una app mobile online.

Sto pensando ad un modo che mi permetta di specificare la URL-APPLICAZIONE a cui puntare in fase di caricamento della app, eventualmente leggendo l'IP del server del cliente da un parametro specificato al primo avvio, e salvato in locale sul dispositivo da qualche parte

qualche consiglio?
CadCentric
texw

Re: come specificare la URL-APPLICAZIONE a runtime?

Postby eurekapv » 9 December 2024, 18:34

Ciao TexW,
applicazione mobile ONLINE è un po' un problema quando URL diventa variabile (perchè è scritto hardcoded dentro al codice Java/XCode).

Mi pare di capire che tu vorresti distribuire l'app tramite un apk dove dentro gli metti un file che contiene il puntamento al suo server ??

Il problema di base delle App Online è che tutto il codice che scrivi dentro a INDE è codice che risiede sul server; l'applicazione dentro al dispositivo (scritta in Java/XCode) non fa nient'altro che creare un canvas HTML e richiamare URL del server....da questo momento in poi entra in gioco il codice che hai scritto con Inde.

Quindi quando l'app parte dentro alla Shell, parte perchè ha già contattato il server (e quindi conosce già URL)

Per fare quello che hai scritto dovresti modificare la Shell (la parte di codice Java/XCode) facendogli leggere un file sul dispositivo che contiene il puntamento.

Se non ho compreso io la tua richiesta o ti serve qualche dritta in piu scrivimi
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Postby texw » 10 December 2024, 8:03

eurekapv wrote:Ciao TexW,
applicazione mobile ONLINE è un po' un problema quando URL diventa variabile (perchè è scritto hardcoded dentro al codice Java/XCode).

Mi pare di capire che tu vorresti distribuire l'app tramite un apk dove dentro gli metti un file che contiene il puntamento al suo server ??

Il problema di base delle App Online è che tutto il codice che scrivi dentro a INDE è codice che risiede sul server; l'applicazione dentro al dispositivo (scritta in Java/XCode) non fa nient'altro che creare un canvas HTML e richiamare URL del server....da questo momento in poi entra in gioco il codice che hai scritto con Inde.

Quindi quando l'app parte dentro alla Shell, parte perchè ha già contattato il server (e quindi conosce già URL)

Per fare quello che hai scritto dovresti modificare la Shell (la parte di codice Java/XCode) facendogli leggere un file sul dispositivo che contiene il puntamento.

Se non ho compreso io la tua richiesta o ti serve qualche dritta in piu scrivimi

grazie per la risposta Pietro,

si conosco bene il meccanismo retrostante le app online, ma pensi sia possibile (magari tramite una patch creata in collaborazione con la assistenza PROGAMMA) implementare una modifica tale che:

ad ogni avvio la app nativa:
- legge un parametro denominato "URLApplicazione" da un file di configurazione locale, se presente
- se tale parametro è Null lo richiede all'utente tramite una input-box nativa
- il tecnico preposto alla installazione della App imposta tale parametro copiandolo dalla configurazione del cliente
- il parametri viene poi salvato, dalla procedura custom, nel file di configurazione locale, creandolo se necessario
- a regime viene letto tale parametro, ed utilizzato per impostare l'indirizzo del canvas html, senza chiedere più nulla all'utente

Ovviamente non sarà possibile cambiare questo parametro una volta impostato, a meno che non si re-installi o resetti la app.

Poi volendo si potrebbe realizzare una videata "nativa" più complessa che potrebbe chiedere:
- protocollo (HTTP, HTTPS)
- ip o dns pubblico
- cartella

dove protocollo e cartella possono essere valorizzati con dei default, in modo tale che in fase dei deploy sia necessario impostare solo l'ip ip od il dns pubblico del server del cliente, partendo dal presupposto di installare la app nella medesima sotto-cartella
CadCentric
texw

Postby eurekapv » 10 December 2024, 14:40

Ciao sinceramente avevo fatto anche io tentativi: avevo modificato la shell aggiungendo schermate etc.

Avevo rilevato quanto segue:

a) La modifica è bella sostanziosa e corposa da effettuare alla Shell
b) Gli aggiornamenti futuri della Shell ??? Mi obbligavano a riscrivere nuovamente il codice (non bastava mettere blocchi nella custom di Inde)
c) Google ogni anno cambia un sacco di cose e magari anche i miei blocchi potevano non funzionare a distanza di poco

Quindi per le mie osservazioni ... avevo scartato l'idea

Ancora tutt'oggi (secondo me) la soluzione ideale si trova tra queste due:
1) Creare una App OFFLINE con INDE (cosi' quando parte l'app potresti far leggere un qrcode che nasconde dentro il server a cui collegarti e sincronizzare i primi dati e anche i successivi)
2) Creare App con altri ambienti (che realizzano app locali a dispositivo) e collegarti tramite API ai dati del server. Anche in questo caso posso chiedere o far leggere un qrcode per sapere dove collegarmi

Dipende anche molto dalla complessità della tua app.
Pero' la strada dell'app online Inde (sicuramente bella perchè in 2 minuti hai fatto una app) nasconde troppe insidie.

Se vuoi fare due chiacchere fuori forum trovi mio whatsapp sul mio sito.

Spero che la mia esperienza possa esserti di aiuto
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Postby texw » 11 December 2024, 14:06

eurekapv wrote:Ciao sinceramente avevo fatto anche io tentativi: avevo modificato la shell aggiungendo schermate etc.

Avevo rilevato quanto segue:

a) La modifica è bella sostanziosa e corposa da effettuare alla Shell
b) Gli aggiornamenti futuri della Shell ??? Mi obbligavano a riscrivere nuovamente il codice (non bastava mettere blocchi nella custom di Inde)
c) Google ogni anno cambia un sacco di cose e magari anche i miei blocchi potevano non funzionare a distanza di poco

Quindi per le mie osservazioni ... avevo scartato l'idea

Ancora tutt'oggi (secondo me) la soluzione ideale si trova tra queste due:
1) Creare una App OFFLINE con INDE (cosi' quando parte l'app potresti far leggere un qrcode che nasconde dentro il server a cui collegarti e sincronizzare i primi dati e anche i successivi)
2) Creare App con altri ambienti (che realizzano app locali a dispositivo) e collegarti tramite API ai dati del server. Anche in questo caso posso chiedere o far leggere un qrcode per sapere dove collegarmi

Dipende anche molto dalla complessità della tua app.
Pero' la strada dell'app online Inde (sicuramente bella perchè in 2 minuti hai fatto una app) nasconde troppe insidie.

Se vuoi fare due chiacchere fuori forum trovi mio whatsapp sul mio sito.

Spero che la mia esperienza possa esserti di aiuto

grazie Pietro, non mancherò di mettermi in contatto con te

per la questione app adesso farò un pò di valutazioni, ma vorrei qualcosa di manutenibile
CadCentric
texw

Postby texw » 12 December 2024, 7:51

non ho ancora provato, ma magari con la "redirect" posso configurare il comportamento che desidero, facendo puntare la app ad un sito di "smistamento"
https://doc.instantdeveloper.com/?ARTID ... 1&LANG=ita
CadCentric
texw

Return to Tips & Tricks - Foundation