It is currently 8 June 2025, 13:24 Advanced search

VQB non mi consente di salvare configurazione

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

VQB non mi consente di salvare configurazione

Postby d.termini » 13 December 2024, 11:51

InDe 24.0
VisualQueryBuilder

Screenshot 2024-12-13 124100.png
Screenshot 2024-12-13 124100.png (14.64 KiB) Viewed 240 times

Sinceramente non ce ne siamo mai accorti e probabilmente ha sempre funzionato così, ma ora mi è capitata anche questa...

Il campo Creatore è impostato a 20 caratteri, non è modificabile da utente, e stando alla descrizione dovrebbe contenere "Username dell'utente che ha creato la videata"
Il nostro codice operatore è di 10 caratteri, però abbiamo come proprietà descrittiva il nome "completo" che è di 40 caratteri, e non è raro che ci scriviamo nome + cognome o una descrizione di cosa è quell'operatore (es "responsabile bla bla bla").
Capisco che sia bello mostrare una proprietà descrittiva, ma almeno tenerla un po' più lunga, se invece dovrebbe mostrare il codice (come da descrizione) allora è sbagliato che usi le proprietà descrittive e dovrebbe prendere la chiave primaria (?)

Ovviamente posso risolvere modificando il componente perché li ho coi sorgenti, ma se non potessi farlo sarei fregato, o dovrei implementare l'evento onGetName che però dovrebbe avere un valore specifico per identificare che è chiamato da VQB così potrei gestirlo lato applicazione e non lato componente.
d.termini

Re: VQB non mi consente di salvare configurazione

Postby d.termini » 13 December 2024, 13:29

Pensavo prendesse l'istanza della classe che identifica l'operatore, ma invece prende lo username impostato nell'applicazione e non è personalizzabile su VQB. Vedo se per caso lo usiamo per qualcosa altrimenti ci metto il codice (non ho idea del perché ci fosse il nome)
Fosse possibile personalizzarlo tramite la IMDB dei parametri sarebbe molto comodo.
d.termini

Return to Tips & Tricks - Foundation