It is currently 7 June 2025, 15:55 Advanced search

"attendere prego" per ore... possibile?

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

"attendere prego" per ore... possibile?

Postby f.faleschini » 6 March 2025, 15:22

Mi spiego.

Ho una app che fa una elaborazione lunga in browser session e sfrutto startPhase/trackPhase per mostrare l'avanzamento all'utente.

Il tutto funziona benissimo in .net in locale e anche per elaborazioni da 5 minuti visualizzo qualcosa del genere senza problemi

Image

funziona, l'utente deve attendere, ma ha un feedback utile, per quanto l'interfaccia sia inutilizzabile, ma a me va bene, il trackPhase dà comunque un feedback che convince l'utente che la app sta facendo il suo lavoro.

Ora quando installo la app su linux/java dopo un minuto da quando l'"attendere prego..." è partito ho

Image

e dopo un po' ho un errore nginx:
404 Not Found
nginx/1.22.1

Non ne vengo fuori, ho provato a modificare il timeout di nginx e il keepalive, ma davvero senza essere esperto.
Ho chiesto supporto ai miei IT, vediamo se loro ne capiscono di più, ma l'app inde, quando in "attendere prego", tecnicamente come è e cosa si aspetta il webserver?

Purtroppo sono ad una scadenza importante e tutto funziona in .net ma quando pubblico non va. E per me pubblicare in java su una specifica macchina è un vincolo.

Ogni suggerimento è ben apprezzato.

Grazie!
f.faleschini

Re: "attendere prego" per ore... possibile?

Postby smuser » 6 March 2025, 16:17

Francesco quando c'è una progress bar controlla il pannello network del browser, dovresti vedere che passano messaggi ajax (xhr) e a volte questi messaggi danno 404 (secondo me quando ha finito)

xhr-404.png
xhr-404.png (3.32 KiB) Viewed 1035 times

Potrebbe essere che ngix gestisca in modo particolare questi errori forzando lo status code della richiesta principale a quello delle eventuali chiamate ajax fatte dalla pagina?
smuser

Postby d.pierangeli » 6 March 2025, 16:59

Durante l'attendere prego l'applicazione ha una richiesta principale in attesa, poi c'è il timer della trackphase che ogni tanto fa una richiesta al server cercando uno specifico file xml.
Se non c'è non mostra/aggiorna la progressbar, altrimenti lo legge e aggiorna.
E' previsto che quella chiamata possa rispondere 404, quindi non dovrebbe dare errore.

Invece potrebbe essere che il ngix per qualche motivo vede quella richiesta e vede che restituisce 404 e poi manda il 404 anche alla richiesta principale in attesa. Questo chiaramente non è gestito.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.faleschini » 7 March 2025, 7:37

Grazie per i suggerimenti, chiaro, genitlissimi!

Vedo se i miei IT ne vengono fuori.

Buona giornata!
f.faleschini

Postby f.faleschini » 14 March 2025, 11:51

Ciao,
sono ancora bloccato, nonostante 3 assistenze con tecnici ProGamma, studiando ulteriormente ho visto che
Image

perché la chiamata a ?WCI=RD3 dopo 1 minuto che la app è in "please wait..." dovrebbe fallire?

Cosa devo controllare / sbloccare sul webserver/nginx?

mille grazie per ogni hint

ciao!
f.faleschini

Postby d.pierangeli » 14 March 2025, 12:43

È un 404, quindi la query string non c'entra, qualcuno dice che la pagina html non esiste.

Purtroppo non ho alcuna esperienza con nginx quindi non saprei cosa guardare.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.faleschini » 14 March 2025, 13:41

Grazie della risposta.

quindi sembra che per qualche motivo il browser non accede più al backend. Confermi?

nginx probabilmente è il colpevole, poi nel mi caso ci sono almeno 3 nginx in serie e quindi non si debugga in pochi minuti.
f.faleschini

Postby d.pierangeli » 14 March 2025, 14:02

Si a quanto pare si, fa una richiesta alla pagina htm e qualcuno da qualche parte risponde 404.

Magari c'è un qualche timeout che risponde 404 se il server ci mette troppo a gestire una richiesta.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby f.faleschini » 20 March 2025, 10:02

per chiudere il thread confermo che alla fine mettendo timeout permissivi a nginx si risolve.

Di certo una app in "attendere prego" per 10 minuti è inaccettabile, per quanto ci sia un trackPhase.

dipende dal livello di "quick and dirtyness", però mettere su un webserver timeout enormi è un problema anche di sicurezza.

D'ora in poi farò sempre e solo sever session, argomento che ho approfondito grazie a questo problema e mi sono impratichito, ma ora non mi conviene riscrivere la app siccome il saveToXml non mi salva le proprietà oggetto (ho fatto una proposta di miglioramento e un ticket) e mi costerebbe davvero troppo farlo.

lascio quindi un brutto caso nel mondo reale e d'ora in poi server session forever, mi faccio in caso il mio form simil "attendere prego" ma fatto in inde e che comunica con le server session.

Ciao!
f.faleschini

Postby smuser » 20 March 2025, 14:04

Grazie dell'update Francesco.

In effetti io ho fatto come dici tu: per le procedure molto lunghe ho fatto una videata con progress bar che interagisce con la server session che sta portando avandi il lavoro.

Dato che ci sono cose che mi capita di gestire spesso mi sono anche fatto una struttura di classi per scrivere in modo ottimale tali procedure con la progress relativa.

Se quando affronti l'argomento vuoi confrontarti fammi un fischio :)
smuser

Return to Tips & Tricks - Foundation