It is currently 21 April 2025, 16:26 Advanced search

Spostamento query di decodifica inatteso

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Spostamento query di decodifica inatteso

Postby g.anastasi » 23 June 2011, 10:54

Ciao a tutti,
ho notato diverse volte che le where condition di una query di decodifica di una smart lookup vengano spostate da sole senza prendere il lock e creando incongruenze tra copia master e copia locale nel teamwork. Vi linko il video in cui capita questo fatto molto strano (http://www.fantabar.org/spostamentoQueryDecodificaAvi.avi.zip).
Come potrei aggirare il problema?

ciao e a tutta INDE!
g.anastasi

Re: Spostamento query di decodifica inatteso

Postby g.lanzi » 27 June 2011, 7:12

Fortunatamente non è un problema grave, perché le condizioni sono tutte in AND e quindi anche cambiando l'ordine non succede niente. Per quanto riguarda il fenomeno posso dirti solo che abbiamo bisogno di replicarlo. Non è mai capitato di osservarlo, quindi dev'esserci qualcosa di particolare in quel progetto e in quella specifica sequenza di operazioni che causa il fenomeno.
Ti voglio fare due domande:
1) Se salvi e riapri il progetto com'è l'ordine delle condizioni? Perché ho visto che nell'albero l'ordine è rimasto quello giusto. Potrebbe anche essere un problema di visualizzazione in VCE.
2) Ho notato che quando hai compilato hai tolto il flag "ricompila tutto", c'è un motivo particolare? Quel flag è gestito da In.de, e se In.de lo ha impostato è perché ha deciso che era necessario ricompilare tutto per essere sicuri di non avere problemi. In generale non è buona norma toglierlo, anche se il flag è stato lasciato a video per decidere se forzare la ricompilazione completa.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.anastasi » 27 June 2011, 15:55

Ma a dire il vero non e' proprio non grave, dato che la prima where condition e' utilizzata per decodificare (giusto?).

1) Se salvi e riapri il progetto com'è l'ordine delle condizioni? Perché ho visto che nell'albero l'ordine è rimasto quello giusto. Potrebbe anche essere un problema di visualizzazione in VCE.

Se salvo e riapro l'ordine delle condizioni rimane invariato, ovvero spostato

2) Ho notato che quando hai compilato hai tolto il flag "ricompila tutto", c'è un motivo particolare? Quel flag è gestito da In.de, e se In.de lo ha impostato è perché ha deciso che era necessario ricompilare tutto per essere sicuri di non avere problemi. In generale non è buona norma toglierlo, anche se il flag è stato lasciato a video per decidere se forzare la ricompilazione completa.

Ho ricompilato senza il flag "ricompila tutto", stesso risultato :(
g.anastasi

Postby m.sirri » 28 June 2011, 11:46

Ma a dire il vero non e' proprio non grave, dato che la prima where condition e' utilizzata per decodificare (giusto?).

In verità la WC usata per fare la decodifica (cioè quella che viene omessa quando viene eseguita la query per popolare la lista) è la prima che contiene un riferimento al campo di pannello a cui è collegata la query value source.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.anastasi » 1 July 2011, 8:55

Il punto e' che spostandosi, utilizza quella sbagliata

(GRANDE! magico SIRRI!!!! IL PIU' AMATO DI CASTELMAGGIORE!)

:D
g.anastasi

Postby g.anastasi » 14 July 2011, 8:08

scusatemi, ma pensate di prendere in carico questo problema?
g.anastasi

Postby g.lanzi » 14 July 2011, 10:18

Mi spiace che questa segnalazione sia rimasta ferma, in questi ultimi giorni siamo un po' pieni e le risposte al forum sono meno reattive. Per un problema di questo tipo ho bisogno che passi dall'assistenza, più che fornire un tip&trick c'è proprio bisogno di vedere un comportamento in atto, comprenderlo e risolverlo.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation