It is currently 22 April 2025, 10:45 Advanced search

importazione nel Mobile di Pannelli da Web App

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

importazione nel Mobile di Pannelli da Web App

Postby poidomani » 8 January 2013, 14:55

per evitare di riscrivere procedure perfettamente funzionanti nelle applicazioni mobile sarebbe utile poterle importare dalla applicazioni web
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: importazione nel Mobile di Pannelli da Web App

Postby g.cassanelli » 8 January 2013, 15:47

Magari, ma a parte l'aspetto estetico delle form, oggettivamente ci sono limiti strutturali difficili da superare.
L'anno scorso avevo fatto diverse prove ma con esito deludentissimo (passami il superlativo "irregolare").
In pratica ho visto che era più veloce rifare (semplificando - perchè i device sono molto diversi) ed usando gli automatismi standard.
Ovviamente le procedure di codice sono riciclabili ma a condizione di aver lavorato su web pensando a questa evoluzione.
In tal caso si può procedere abbastanza spediti.
Comunque ho abbandonato subito già allora l'idea di una traslazione 1:1 delle form da web a mobile, a meno di casi estremamente semplici.
Ben venga qualsiasi miglioramento ma qui temo ci sia poco da fare.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby poidomani » 8 January 2013, 15:52

la mia idea era di semplificare l'interfaccia rendendola idonea per il mobile prima dell'esportazione in modo da salvare il codice, immagina il programma di contabilità, sai cosa ci vuole a rifarlo? Con tutti gli errori che introduci e quindi con tutti i test da rifare
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby g.cassanelli » 8 January 2013, 16:09

Sapevo che saresti andato a parare sulla contabilità, ma francamente a meno di SEMPLIFICAZIONE ESTREMA, la vedo grigia, proprio perchè so di che cosa parli e QUANTO ci sia dietro ad ogni singola form.
Il problema è che una SEMPLIFICAZIONE ESTREMA fa diventare un carro armato un triciclo, di acciaio, ma sempre triciclo :-)
E in effetti viene da chiedersi "ma allora se basta un triciclo - ammesso che basti - perchè fino ad ora ho usato un carro armato" ... e il discorso diventa lungo, mooolto lungo !
Ne parliamo quando ci vediamo, nel frattempo sarebbe interessante una risposta "ufficiale", giusto per capire come si situano i nostri ragionamenti: realistici, campati in aria, "fuori dai coppi"... ecc.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby poidomani » 8 January 2013, 16:30

una contabilità su tablet è rivolta ad un target di piccole attività commerciali e quindi non necessita di una contabilità complessa.
Io ho duplicato da app web a mobile dei programmi, l'unico problema è che si perde molto tempo nel tentare di risistemare i visual style. La cosa migliore è togliere tutti gli stili dal form prima dell'esportazione, usare le dimensioni di riga previste per il mobile e sistemare in verticale i campi.
poidomani

Postby g.cassanelli » 8 January 2013, 17:00

Interessante, ci guardiamo magari 5 minuti insieme...
Sto facendo qualche cosa anch'io di analogo.

g.cassanelli

Postby poidomani » 9 January 2013, 8:06

ok
poidomani

Return to Proposte di modifica