It is currently 7 June 2025, 22:47 Advanced search

formato PDF/A

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

formato PDF/A

Postby l.panniello » 10 February 2013, 19:53

Possibilità di generare PDF/A , che è lo standard per l'archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici o è già previsto ? ;)
“Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo." (Steve Jobs)
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Re: formato PDF/A

Postby lucabaldini » 11 February 2013, 8:08

Ad essere sincero non sapevo nemmeno esistesse... comunque ho dato una rapida occhiata alle specifiche PDF/A http://en.wikipedia.org/wiki/PDF/A e mi sembra che siamo già a quel livello:
1) Audio and video content are forbidden.
2) JavaScript and executable file launches are forbidden.
3) All fonts must be embedded and also must be legally embeddable for unlimited, universal rendering. This also applies to the so-called PostScript standard fonts such as Times or Helvetica.
4) Colorspaces specified in a device-independent manner.
5) Encryption is forbidden.
6) Use of standards-based metadata is mandated.
7) External content references are forbidden.
8) LZW and JPEG2000 image compressions are forbidden in PDF/A-1, but JPEG 2000 compression is allowed in PDF/A-2.
9) Transparent objects and layers (Optional Content Groups) are forbidden in PDF/A-1, but they are supported in PDF/A-2.
10) Provisions for digital signatures in accordance with the PAdES (PDF Advanced Electronic Signatures) standard are supported in PDF/A-2.
11) Embedded files are forbidden in PDF/A-1, but PDF/A-2 offers the possibility to embed PDF/A files, allowing archiving of sets of PDF/A documents in a single file. PDF/A-3 will allow embedding of any file format such as XML, CAD and others into PDF/A as complete archived objects.

1) Non è permesso embeddare audio o video con il nostro generatore di PDF
2) Non permesso (vedi punto 1)
3) E' consentito embeddare i font... quindi, se vuoi, puoi embeddarli tutti
4) Dovrebbe già essere così
5) Encryption non è supportata
6) Già presente
7) Non c'è modo di includere riferimenti esterni
8) Se non includi né GIF (che usano LZW) né JPEG2000 non ci dovrebbero essere problemi.
9) Non usati
10) Non usiamo firme digitali
11) Non incorporiamo altri file eccetto i font.

Quindi, così ad occhio, direi che siamo già PDF/A compatibili. Io verificherei (esiste un verificatore che ti dice cosa non va nel PDF?).
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby l.panniello » 11 February 2013, 9:33

“Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo." (Steve Jobs)
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Postby m.sirri » 11 February 2013, 13:14

Puoi provare anche con questo PDF Validator:
http://www.pdf-tools.com/pdf/validate-pdfa-online.aspx
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby l.panniello » 11 February 2013, 13:34

pare non sia compatibile ...

risultati.jpg
risultati.jpg (263.08 KiB) Viewed 10983 times
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Postby lucabaldini » 13 February 2013, 8:19

In effetti sembra che i nostri PDF non siano compatibili con PDF/A.
Ci sono alcuni dati mancanti e il fatto che il ColorSpace che utilizzo è dipendente dal device.

Su internet ho trovato vari convertitori da PDF a PDF/A... se ti serve avere un PDF/A potresti provare con uno di quelli.

Comunque ho preso nota della tua segnalazione. Quando verrà analizzata e valutata la troverai nell'elenco nella Roadmap di Instant Developer.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby l.panniello » 13 February 2013, 8:32

Ok grazie
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Return to Proposte di modifica