by lucabaldini » 30 September 2011, 16:19
Quel che dici è corretto. Però a me è capitato davvero di rado di dover ricreare la struttura di un database e, contemporaneamente, dover indicare il valore di partenza dei campi counter. Se non ti capita così spesso puoi procedere come segue:
Buildi il database attivando il flag "Crea DDL" senza attivare il flag "Esegui DDL" nella videata di creazione del DB. Questa operazione fa sì che In.de crei il file DDL ma non lo esegua. Poi puoi aprire il file DDL con un editor di testo qualunque (anche Notepad va bene) e modifichi le istruzioni SQL per i campi contatore per i quali desideri un valore di partenza differente da 1. Poi, dentro In.de, ripremi F5 e, questa volta, de-selezioni il flag "Crea DDL" ma attivi il flag "Esegui DDL". In questo modo In.de non crea più il file DDL ma semplicemente esegue quello che trova su disco. Così puoi cambiare il modo in cui In.de builda il DB.
Attenzione, però. Non tutto è permesso... per esempio se apri il DDL e cambi il tipo di dato di un campo senza cambiarlo anche dentro la ZZ_OBJECT e dentro al progetto ottieni disallineamenti che possono portare problemi a run-time. Il valore iniziale di un campo autoincrement non è memorizzato da nessuna parte, quindi può essere modificato a piacere.
Comunque mi sono segnato la tua proposta... magari possiamo fare qualcosa di meglio.