It is currently 7 June 2025, 19:50 Advanced search

Modifica impostazione di default del "confronto con NULL"

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Modifica impostazione di default del "confronto con NULL"

Postby g.anastasi » 1 July 2011, 9:03

Ciao a tutti,
sarebbe possibile avere disattivato di default il flag "Confronto con NULL" nei nuovi progetti?
Perche' tale scelta comporta degli errori logici abbastanza gravi. Dare per scontato che NULL < 10 = TRUE e' qualcosa che non mi sembra abbia riscontri in altri linguaggi, inoltre mi sembra un assunzione poco intuitiva.
Ditemi se sbaglio.
g.anastasi

Re: Modifica impostazione di default del "confronto con NULL

Postby a.maioli » 22 July 2011, 7:23

L'importante è poter modificare l'impostazione per adattare il comportamento del sistema alle tue esigenze. Noi non cambieremo il valore di default perchè riteniamo che il comportamento attuale sia più intuitivo e porti alla scrittura di meno codice.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.anastasi » 22 July 2011, 8:38

Sara', pero' non credo che esista un linguaggio tipizzato, come inde, capace di restituire (null < 10) = true (ad esempio in java o non compila o da null pointer exception). Poi partendo dal presupposto che non si puo' sapere tutto e che tale impostazione di defaul genera, per esperienza personale, molti bachi, sinceramente non comprendo questa risposta.
g.anastasi

Postby a.maioli » 22 July 2011, 13:02

Se NULL+10 = 10 e NULL+"ABC" = "ABC" allora è ragionevole dire che NULL<10 = TRUE e che NULL<"ABC".
Il problema è rendere coerente la gestione complessiva dei NULL, non solo il confronto.
Ecco il perchè del'impostazione di default attuale.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica