It is currently 7 June 2025, 19:52 Advanced search

RELAZIONI AGGIUNTE IN SECONDO TEMPO

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

RELAZIONI AGGIUNTE IN SECONDO TEMPO

Postby prosoft » 16 April 2013, 13:21

Buongiorno a tutti, perdonatemi ma ho un problema che da almeno due giorni mi sta facendo perdere un po' la testa dato dalla mia non eccessiva conoscenza di INDE.
Scenario: Ho una tabella ORDINI TESTA, una ORDINI CORPO e una CLIENTI.
Il mio scopo è solo quello di poter fare ( dentro ORDINI TESTA ) una combo CLIENTI per farmi scegliere il cliente e poter visualizzare il suo INDIRIZZO, CITTA, TELEFONO dentro la maschera ORDINI TESTA.

Precedentemente avevo già creato tutte e tre le maschere e mi sono sistemato tutti i campi purtroppo SENZA PRIMA creare le relazioni.

Ora ( solo in un secondo tempo ) ho creato le relazioni trascinando con SHIFT la tabella CLIENTI sulla tabella ORDINI TESTA.
Dentro la tabella ORDINI TESTA mi si è creata la foreign-key CLIENTI il cui campo di unione è il campo CodiceCliente.

A questo punto il problema: come faccio a creare nella maschera ORDINI TESTA il LOOKUP CLIENTI ?
Nel senso che : riprovando a trascinare la tabella ORDINI TESTA ( che ora ha la relazione con CLIENTI ) sulle machere mi si è creata un'altra maschera ( chiaramente ORDINI TESTA1 ) che al contrario della prima
contiene anche i LOOKUP CLIENTI dal quale CREDO di poter tirare i campi di lookup interessati ( indirizzo, citta, telefono ) questo però NON APPARE nella precedente maschera creata ( ORDINI TESTA che mi ero scupolosamente sistemato ). Come posso fare a visualizzare questi campi se la maschera è già creata ? La devo rifare tutta?

Scusate ripeto forse la stupida domanda ma non riesco ad uscirne

grazie anticipatamente

saluti
Massimo
prosoft

Re: RELAZIONI AGGIUNTE IN SECONDO TEMPO

Postby lucabaldini » 16 April 2013, 13:55

Prova a tirare la tabella dei CLIENTI sul pannello (e non sulla maschera). Il pannello è quello contenuto nella maschera.

Infatti tirare la tabella su una maschera crea un nuovo pannello dentro alla maschera qualora ci sia spazio disponibile. Tirare la tabella sul pannello, invece, crea le eventuali lookup qualora non presenti.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby prosoft » 16 April 2013, 16:40

Grazie per la risposta....
FATTO, ho provato sia con lo SHIFT premuto che senza... nella barra di stato in fondo vedo la scritta "Aggiunge una query di lookup"
ma poi la query non mi si genera....
aggiungo : dentro la MASCHERA "ORDINI" ci sono 2 PANNELLI: "odini testa" e "ordini corpo".... io ho tirato la tabella CLIENTI sul pannello "ordini testa".
PS: nella tabella CLIENTI trovo la foreignkey a ORDINI TESTA (non so se è giusto)
e in ORDINI TESTA trovo la foreignkey a CLIENTI

grazie per il tuo aiuto !
Massimo
prosoft

Postby prosoft » 16 April 2013, 16:50

Perdonami, mi si sono create anche le "Videate di lookup" ( non so in quale passaggio )
"Lookup Clienti" che dentro contiene il pannello "clienti"
e "Lookup Ordini testa" che dentro contiene il pannello "Ordini Testa"
ma devo usare queste per caso per visualizzare nella maschera ORDINI TESTA i campi indirizzo, citta, telefono dei CLIENTI?

Grazie
prosoft

Postby lucabaldini » 17 April 2013, 8:04

No non è necessario usare le lookup.
Prova con questo metodo. Fai tasto destro sul pannello e selezioni la voce Aggiungi Query Lookup.
A questo punto puoi disegnare manualmente la query di lookup. Aggiungi la tabella clienti nella from-list della query. Poi nella select-list aggiungi i campi indirizzi, citta, telefono del cliente. Poi, dall'albero del progetto, apri la nuova query e su ogni colonna che vuoi vedere a video (indirizzo, citta, telefono, ...) fai tasto destro e seleziona la voce "Aggiungi Campo".
A questo punto manca la where-clause che deve selezionare solo il cliente dell'ordine. Fatto questo dovresti avere i campi di lookup nel pannello (li vedi azzurri nell'albero del progetto).
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby prosoft » 17 April 2013, 12:53

Grazie mille, sei un salvatore ! Solo che ancora purtroppo non funziona!
Sono andato un po' più avanti però....
Creata Query lookup con select-from-where,
creati campi azzurri,
tirati campi azzurri (Indirizzo, città, nome) nella maschera...

a questo punto:

1) il campo CodiceCliente ( che pure ho tirato nel pannello per selezionare il cliente , clausola where ) non mi è diventato una combo-box per poter eseguire la scelta... ma è un campo normale...
2) Se, in esecuzione, premo la stellina gialla di NUOVO RECORD mi vengono generati due errori...
"Il nome della colonna IdOdineTesta non è valido"
"il nome della colonna Codicecliord2 non è valido" .... bah!

PS: ma perché a mano sono riuscito a creare la query mentre tramite trascinamento no?

Grazie.
prosoft

Postby lucabaldini » 17 April 2013, 13:06

1) per la combo devi trasformare la lookup in una smart-lookup (ovvero una lookup scrivibile). Me ne ero dimenticato, scusami!! Per farlo apri il menù contestuale sulla query di lookup e seleziona l'ultima voce del menù popup: "Attiva smart lookup". A questo punto a run-time dovrebbe apparirti la combo box.

2) Per l'errore non so esattamente il perché succeda... Purtroppo senza vedere il progetto e capire se quel che hai fatto è corretto faccio fatica ad aiutarti. E' possibile che il tuo database non sia aggiornato o allineato dentro In.de?

Dato che stai lavorando e imparando a usare le lookup ti suggerisco di leggere le pagine corrispondenti del libro che, sono certo, ti possono davvero aiutare. Il libro lo trovi qui. Il paragrafo che parla dei vari modi in cui usare le lookup lo trovi da pagina 131.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby prosoft » 17 April 2013, 14:36

GRANDIOSO !!!! Funziona più o meno tutto !!! Ora devo solo sistemare un po di cosine e dovremmo esserci...
Ti ringrazio molto per la tua pazienza e disponibiltà ... vado ad approfondire il manuale
Quando ci saranno qui corsi di gruppo di cui si parla nel BLOG, sarò il primo !

Grazie ancora e scusa!
prosoft

Postby lucabaldini » 17 April 2013, 17:28

Figurati! Il forum serve anche a questo! Sono contento che tu ci sia riuscito!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby prosoft » 18 April 2013, 9:56

Solo un'ultima cosa :-)

la query di lookup funziona ma vorrei che DOPO aver schelto dalla lookup ( AFTERFIND ??? ) mi si aggiornasse anche un altro campo della tabella ORDINI con il valore di quello della tabella CLIENTI ( in pratica ho il campo INDIRIZZO sia in CLIENTI che in ORDINI, ma mi serve valorizzarlo anche dentro ORDINI con il valore scelto dalla lookup clienti )

Come posso fare? E che evento devo utilizzare ( non li ho trovati con tasto destro sulla lookup )

ciao
Grazie
prosoft

Next

Return to Tips & Tricks - Foundation