It is currently 8 June 2025, 6:16 Advanced search

Video corso

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Video corso

Postby sfirpo » 28 September 2011, 12:51

Sarebbe utile ripristinare il video corso, magari con i video realizzati con le ultime versioni di Inde.

Per esperienza personale posso dire che i tutorial velocizzavano notevolmente l'apprendimento dei nuovi sviluppatori più di quanto non facciano i seppur completi manuali pdf in quanto davano la possibilità di toccare con mano alcuni degli aspetti più significativi di Inde.
sfirpo

Re: Video corso

Postby mtozzi » 30 September 2011, 9:44

Sono d'accordo, credo che un video sia molto più efficace e diretto che leggere paginate di manuale soprattutto in una fase iniziale di apprendimento dell'utilizzo dell'ambiente di sviluppo.
mtozzi

Postby g.lanzi » 30 September 2011, 16:35

Nella nostra esperienza il video corso è stato interessante, ma non ha rappresentato la soluzione giusta.
Per sua natura è estremamente lento e dispendioso da manutenere, e negli esempi proposti le azioni svolte hanno in pratica ricoperto una scarsa parte delle casistiche reali.

Da qualche tempo sto cercando di capire quale possa essere la soluzione giusta. Seminari? Webinar di mezz'ora?
Ci vorrebbe qualcosa che sia al tempo stesso flessibile nella produzione (il video corso non lo è, credetemi) e che possa ricoprire la maggior parte degli aspetti che interessano a voi.

Pensando più in grande e ipotizzando di fare qualcosa di diverso dai supporti attuali, a voi cosa viene in mente?

Sono pronto a valutare tutto :)
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby sfirpo » 7 October 2011, 14:28

Ho citato il video corso perchè nella mia esperienza è stato fondamentale nel mio apprendimento di Instant Developer.
La comodità del video corso consiste nella possibilità di osservare come realizzare "ad arte" le proprie applicazioni e poter replicare il funzionamento in tempo reale con Instant Developer aperto, stoppando o riavvolgendo il filmato.
Immagino che rifare un filmato in seguito all'introduzione di una nuova funzionalità sia oneroso, ma credo che gli aspetti di base (come creare un pannello od una videata, las truttura del database eccetera) siano piutosto statici e solo per questi potrebbero essere creati i video.

Un altro modo per facilitare l'apprendimento è sicuramente il percorso guidato, però in questo manca la possibilità di lavorare su un progetto proprio e contemporaneamente seguire le lezioni.

Altre idee non mi vengono in mente. Si potrebbe girare il problema però: se ci sono gia dei progetti per gestire aspetti di questo tipo si potrebbero elencare e gli utenti potrebbero votare il metodo che ritengono più idoneo.
sfirpo

Postby alsen » 7 October 2011, 15:30

Visto che se ne parla aggiiungo la mia:
sarebbe interessante, allo stato attuale, poter organizzare un webinar in cui si esplora l'implementazione di una applicazione di tipo mobile con esempi trucchi varianti sui vari dispositivi e so ad oggi disponibli con pro e contro e discussione finale a domande dubbi.
Instant developer
alsen

Return to Proposte di modifica