It is currently 21 April 2025, 16:19 Advanced search

DB error nativo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

DB error nativo

Postby poidomani » 13 September 2011, 14:20

tempo fa avevo visto una proposta (mi pare di Toedorani) e anche una considerazione di Baldini al riguardo, ho provato a cercare la proposta (che avevo appoggiato) ma non la trovo per cui la inserisco nuovamente.
E' molto importante poter disporre sia dell'error number che del messaggio di errore nativo di Sql, però nella 10.5 non ho trovato nulla.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: DB error nativo

Postby lucabaldini » 30 September 2011, 17:11

E' già così. L'evento OnDatabaseError del pannello, infatti, ha un parametro che si chiama NativeErrorNumber che contiene, appunto, il codice di errore nativo, specifico del driver. E' un miglioramento che abbiamo rilasciato in versione 8.0.

Trovi maggiori informazioni qui: http://doc.progamma.com/?ARTID=6A501266-469A-4E9D-BB6D-BD6F978706BD
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 1 October 2011, 12:49

non mi restituisce l'ErrorNumber, forse è un problema mio, vedo che il codice VCE me lo traduce così:
MainFrm.set_AlertMessage(IDL.Add(IDL.Add(new IDVariant(e3.Message), (new IDVariant(" "))), IDL.ToString(new IDVariant(0))));
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby poidomani » 1 October 2011, 12:52

ho aggiunto il nome del Db ma cambia poco:
MainFrm.set_AlertMessage(IDL.Add(IDL.Add(new IDVariant(e3.Message), (new IDVariant(" "))), IDL.ToString((new IDVariant(MainFrm.SifObject.ErrorNumber)))));
mi torna sempre zero, metto una richiesta di assistenza?
poidomani

Postby lucabaldini » 1 October 2011, 21:00

Forse stai utilizzando la funzione ErrorNumber().
Quello a cui si riferiva Teodorani nella proposta di modifica (che, tra l'altro è ancora pubblica e trovi qui: http://doc.progamma.com/?ARTID=77B6DA79-76A5-4EEF-85B3-8460762D0A85 insieme al tuo commento) era di aggiungere un nuovo parametro all'evento OnDatabaseError del pannello fornendo l'errore nativo, così come fornito direttamente dal driver, senza ulteriori aggiustamenti del nostro framework. Questo miglioramento è stato implementato, appunto, in versione 8.0.

errornumb.png
errornumb.png (23.76 KiB) Viewed 11373 times
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 3 October 2011, 8:03

che posso rendere globale, dico bene? Grazie dell'informazione
poidomani

Postby lucabaldini » 3 October 2011, 8:22

Esatto... puoi renderlo globale, come un qualunque altro evento.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica