It is currently 22 April 2025, 0:30 Advanced search

Modifica tipo dati variabile

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Modifica tipo dati variabile

Postby r.bianco » 7 October 2011, 8:03

Mi è capitato più di una volta di trovarmi variabili locali con la tipologia modificata da float/decimal a int.
Sicuramente la modifca è dovuta ad un mio errore ma il fatto che venga effettuata SENZA avvisarmi provoca, nell'uso dell'applicazione, degli errori di calcolo molto difficili da trovare e di cui solitamente si accorge il cliente e non io (!).
Penso sia prezioso per tutti, se non indispensabile, aggiungere una richiesta di conferma per questo tipo di automatismo (magari disattivabile tramite le opzioni).
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: Modifica tipo dati variabile

Postby g.lanzi » 7 October 2011, 13:56

Quando In.de cambia il tipo di una variabile dovrebbe mettere un messaggio nella message window.
Ci sono casi in cui questo viene fatto, solitamente perché la variabile viene collegata ad un oggetto di database che ha un tipo differente.

Hai individuato i casi in cui questo succede?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 7 October 2011, 14:38

Capisco la risposta, no, non ho avuto casi in cui non succede. La mia proposta però è la seguente: che il messaggio sia bloccante.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby g.lanzi » 10 October 2011, 10:42

Si, che il messaggio di cambio tipo di una variabile sia bloccante mi sembra ragionevole.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica