It is currently 9 June 2025, 8:21 Advanced search

RTC - Liste Valori

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

RTC - Liste Valori

Postby a.rughi » 7 May 2013, 7:26

Ad oggi le liste valori gestite con l'RTC per tradurle e/o modificarle non vengono gestite correttamente in fase di export csv.
L'utente infatti vede a video un determinato valore, ma quando lo esporta dal pannello sul file csv ne trova uno diverso.
L'export in csv dovrebbe invece tener conto dell'rtc, in modo da generare estrazioni coerenti con i dati mostrati.
a.rughi

Re: RTC - Liste Valori

Postby d.pierangeli » 7 May 2013, 8:28

Mi sembra strano, l'esportazione in CSV dei pannelli non gestisce le liste valori; esporta sempre e solo il valore fisico presente nel campo (tranne nel caso di autolookup).

Stai usando l'esportazione standard oppure una tua procedura di esportazione?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby a.rughi » 7 May 2013, 9:23

Sto usando l'esportazione standard, che appunto non tiene conto se un determinato valore della lista è stato cambiato da RTC.
Ad esempio se la costante "cane" viene definita "dog" per la lingua inglese con l'rtc, l'utente con il profilo inlgese vede in lista correttamente il valore "dog", ma se esporta si trova "cane" sul file csv.

Su questo argomento trovi anche una mia assistenza aperta a marzo 2012 con Giuseppe in cui segnalavo a mio avviso tale malfunzionamento (000208-2012)
a.rughi

Postby d.pierangeli » 7 May 2013, 11:57

Ma l'esportazione standard non tiene conto delle liste valori (sia con RTC che senza), infatti nell'assistenza c'è scritto che la soluzione poteva essere quella di usare un campo d'appoggio in cui memorizzare il Text del campo; bisogna verificare se e perchè il Text non è tradotto correttamente.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby a.rughi » 7 May 2013, 12:13

E' infatti quello che sto dicendo, cioè che inde non tiene conto dell'rtc nell'esportazioni delle costanti modificate da rtc.
Ho aperto appunto questa richiesta di modifica per sopperire a questa carenza (che in realtà ad essere fiscali la considero un malfunzionamento di inde).

Come puoi immaginare per noi, che abbiamo tutti i progetti "grossi" gestiti con rtc, adottare la soluzine da voi proposa significa scrivere decine e decine di righe di codice per modifcare i pannelli ed i relativi eventi di export di tutte le nostre applicazioni, e ricordarsi di farlo per tutti i nuovi sviluppi che faremo.
Francamente quindi non mi sembra quindi una soluzione adottabile....
a.rughi

Postby d.pierangeli » 7 May 2013, 12:42

L'esportazione dei pannelli non gestisce le liste valori, quindi se hai ad esempio la lista valori Binaria a video vedi True mentre esportando il pannello vedi -1.

Ho creato un'attività per gestire questo caso (NPQ00786), quando verrà valutata la troverai in RoadMap.

Però non sono sicuro che sia questo il tuo problema; la tua lista valori come è fatta?
La costante Cane ha come nome Cane e valore un numero intero?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby a.rughi » 7 May 2013, 12:55

La costante "cane" ha come valore "cane" e decodifica "cane".
Quello che sto cercando di dire è che quello che vedo a video (o perchè è la decodifica del valore o perchè gestito da rtc) deve essere quello che mi trovo sul file csv.
In sostanza quello che serve è utilizzare come concetto la "proprietà text" del campo di pannello e non la "proprità value".

Questo comportamento lo avete ad esempio già introdotto tempo fa per i campi che hanno la lookup automatica, che infatti ora in csv non riportano più il valore del campo ma la sua decodifica eseguita tramite la query di lookup definita sul campo a video; questo ragionamento dovrebbe essere applicato anche alle costanti, per coerenza tra quello che vedo e quello che esporto
a.rughi

Postby d.pierangeli » 7 May 2013, 13:03

Allora l'attività che ho creato è quella corretta.

Semplicemente non capivo perchè segnalavi il problema riguardo ad RTC quando in realtà è un problema generico dell'esportazione.

Adesso che mi hai chiarito il tuo caso con la tua lista valori capisco perchè nel caso non-RTC sembra funzionare.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica