It is currently 21 April 2025, 21:08 Advanced search

DESIGN PANNELLI MOBILE....E' UNA IMPRESA

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

DESIGN PANNELLI MOBILE....E' UNA IMPRESA

Postby eurekapv » 13 October 2011, 21:08

Ciao ragazzi non so se sbaglio qualcosa io, ma stavo cercando di realizzare un pannello mobile con la nuova versione 10.5.
Il Design della videata dettaglio è da incubo!!!!

1) Non c'e' la barra di scorrimento e quindi bisogna scorrere con la rotella...a volte si scorre paginate vuote fino ad arrivare ai campi
2) Se voglio spostare campi dall'alto al basso devo fare drag verso l'alto ma lo scorrimento della videata non è agevole
3) Spesso se i campi vengono sistemati dove non c'e' spazio sufficiente al rilascio vengono portati tutti in alto sovrapposti
4) I campi nei gruppi sono difficilmente ordinabili, perchè qualsiasi movimento porta il campo in testa alla lista
5) A un certo punto non so perchè mi ha riscombinato tutti i campi sovrapponendomeli

Con grande dispiacere ho mollato il colpo....
per ora creerò l'applicazione con la vecchia modalità
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Re: DESIGN PANNELLI MOBILE....E' UNA IMPRESA

Postby a.maioli » 14 October 2011, 6:42

Il comportamento del designer (che è sicuramente migliorabile) tiene conto dello stile che le videate devono avere su iPad. Probabilmente se tenti di fare cose troppo diverse, puoi incontrare delle "resistenze", ma questo non sempre è un male.
Vengo ai tuoi punti:
1) Non c'è la barra per avere una visualizzazione identica al runtime. Oltre alla rotella, però puoi usare CTRL+DRAG per spostarti velocemente.
2) Nelle videate iPad in dettaglip i campi sono solitamente mostrati in gruppi e il gruppo ha un flag di DISPONI AUTOMATICAMENTE (vedi la seconda voce del menù contestuale, che si apre cliccando su un campo del gruppo). Quando è così è sufficiente posizionare il primo campo del gruppo e tutti gli altri gli vanno dietro.
3) Se preferisci usare la vecchia maniera, devi prima togliere questo flag, poi tutto è come prima.
4) Usa come riferimento l'applicazione MWIND. Programma per processi e non per dati. Guarda ad esempio la videata ordini, in cui tutti i dati meno importanti dell'ordine sono stati spostati in un altra videata per non riempire la prima di dati non utili.
Spero di esserti stato d'aiuto... e non mollare al primo colpo! :)
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: DESIGN PANNELLI MOBILE....E' UNA IMPRESA

Postby eurekapv » 14 October 2011, 7:50

Ciao Andrea io sono proprio partito dall'applicazione MWind e ho aggiunto una tabella e una videata per vedere il funzionamento.
Pero' vengo al punto:

1) Quando crei in automatico una videata partendo da un documento che (purtroppo) ha molti campi, INDE ti crea una videata ammassata di roba sovrapposta. Mi va benissimo come dici tu creare piu videate spezzando i dati, giustamente seguendo la logica iPad, ma purtroppo se la mia tabella ha tanti dati lui me li sbatte tutti sulla prima che creo.

2) Usare il flag nascondere in lista o in dettaglio: qui ho già segnalato ai ragazzi una anomalia che manda in crash INDE.

3) Io normalmente comincio già a livello di DB a raggruppare i campi in cartelle (gruppi) cosi nella creazione delle videate sono già pronti.
Quando pero' creo la videata i titoli dei gruppi si accavallano ai campi.

4) Ho visto il flag Disponi Automaticamente e l'ho anche tolto ma non è purtroppo come prima.
    Seleziono N campi compresi nel gruppo
    Tento di spostarli in un altro punto
    Se manca lo spazio INDE li ammassa tutti in testa alla videata

5) Se hai una attimo di tempo mi trovi su Skype cosi facciamo 2 chiacchere e ti mostro bene cio' che ti ho riportato.

N.B. Partendo dal presupposto che non voglio mollare al primo colpo perchè l'idea e l'implementazione grafica è ottima ma ti dico che ieri in 3 ore non sono riuscito a fare una videata. (Nella versione PC avevo finito il progertto :-)
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Return to Proposte di modifica