It is currently 7 June 2025, 15:48 Advanced search

Connessione a database dinamica

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Connessione a database dinamica

Postby Elena Aralla » 20 January 2011, 13:55

Ciao,

sto programmando una applicazione che utilizza SQL Server 2005 e vorrei poter cambiare runtime i dati di connessione al databse; nella documentazione si parla di utilizzare alcune proprietà di database (vedi quote)

Per modificare i parametri di connessione in modo permanente per la sessione in corso occorre utilizzare le proprietà DefaultUserID, DefaultPassword e DefaultConnectionString.

Ho provato a farlo nell'evento initialize della mia applicazione web, ma quando compilo, nel browser mi compare il seguente errore:

errore_connessione.GIF
errore_connessione.GIF (12.97 KiB) Viewed 5495 times

La stringa di connessione l'ho copiata dai messaggi di debug, per cui suppongo sia corretta; probabilmente ho utilizzato male le proprietà suggerite o non è questo il modo per configurare la connessione a database runtime :-)

Qualche idea?

grazie, elena.
Elena Aralla

Re: Connessione a database dinamica

Postby r.bianco » 20 January 2011, 14:11

Io imposto Default Connection dell'oggetto Database nell'Initialize dell'applicazione (solo questo, non le altre), e non ho riscontrato problemi.
Butto lì un'idea: forse stai tentando di aprire una videata prima di aver impostato la connessione, o comunque qualcosa che la richieda.
Oppure la stringa di connessione è semplicemente errata :P
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby Elena Aralla » 20 January 2011, 14:32

ops...un copia e incolla sbagliato... :-)

se avessi guardato le informazioni di debug con più attenzione, me ne sarei accorta.

Grazie per avermi "aperto gli occhi".
Elena Aralla

Postby Elena Aralla » 20 January 2011, 14:33

Aggiungo che era un problema di connection string scritta male; le proprietà e l'evento in cui le ho usate sono corrette.

Grazie, e.
Elena Aralla

Return to Tips & Tricks - Foundation