It is currently 8 June 2025, 8:28 Advanced search

tree - inserire eventi after

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

tree - inserire eventi after

Postby a.rughi » 11 November 2011, 12:50

Sarebbe molto utile avere a dispiszione eventi relativi all'albero che si scatenano dopo le varie azioni/metodi della libreria degli alberi-
Ad esempio un "after expand node" o un "after activate node".

Questo permetterebbe ad esempio di eseguire aperture/selezioni di sottonodi in base alle logiche funzionali del progetto
a.rughi

Re: tree - inserire eventi after

Postby g.lanzi » 10 February 2012, 22:39

Ma quanto scattano quegli eventi hai sempre l'haskey o il documento in fase di attivazione. Qual è la logica che non sei riuscito a implementare?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby a.rughi » 16 February 2012, 14:30

La richiesta di avere a disposizione eventi di questo tipo nasce da una assistenza fatta tempo fa con Diego (001397-2011) in cui ad esempio avevamo constatato che non esiste un modo semplice per non far comparire sugli alberi il simbolo "+" in corrispondeza di nodi che in realtà non hanno figli (cosa a mio avviso molto utile per l'utente finale che riuscirebbe a capire da subito se un determinato nodo esploso ha a sua volta altri figli).
Non vorrei essere stato poco chiaro in questa veloce spiegazione, ma sui dettagli della assistenza trovi tutti i riferimenti.
Sono poi a disposizione per mostrarti un progetto in cui abbiamo in maniera alternativa aggirato il problema.
a.rughi

Postby lucabaldini » 15 March 2012, 21:32

Non mi è chiaro. Nel caso DO c'è modo di farlo implementando l'evento OnMayHaveChildren. Nel caso DB è sufficiente espandere completamente l'albero per far sì che ogni nodo sappia se ha o meno figli. Nel caso DB, infatti, ogni nodo che non sia mai stato espanso non sa se ha figli... per saperlo deve eseguire una query. Ogni nodo ricorda se ha già eseguito la query e ricorda se ha figli o meno.

Ora o la query la fai tu da codice (per esempio espandendo e ricollassando tutti i nodi figli del nodo aperto dall'utente) oppure il sistema mette il '+' perché non sa se quel nodo ha o meno figli.

Detto in altre parole: se hai un albero fatto così:
Code: Select all
RADICE
   +--- FIGLIO1
          +---- NIPOTE1
          +---- NIPOTE2
   +----FIGLIO2

Se all'inizio l'albero è tutto chiuso e l'utente apre FIGLIO1 vede tutti i figli di FIGLIO1 con il '+'... a meno che nell'evento di espansione di FIGLIO1 non vai tu ad espandere e ri-collassare tutti i figli di FIGLIO1 per permettere a tutti i figli di FIGLIO1 di sapere se loro hanno figli.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby a.rughi » 19 March 2012, 11:59

Ciao Luca,
grazie del suggerimento.
Io ho infatti un albero su db e quello che avevo fatto a suo tempo è esattamente lo scenario da te indicato (funzioni che da codice espandono e ricollassano i nodi).
Grazie quindi della conferma!
Ciao
Antonio
a.rughi

Return to Proposte di modifica