It is currently 22 April 2025, 3:24 Advanced search

Gestione messaggi form lookup

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Gestione messaggi form lookup

Postby alsen » 21 November 2011, 11:21

Nelle form di lookup ed in particolare quelle che sono customizzate con più di un pannello e/o con campi statici succede che, se appaiono i messaggi nella parte superiore di quest'ultima, ne aumenta le sue dimensioni facendo apparire le barre di scorrimento orizzontale e verticale.
Spesso questo comportamento rende antiestetico le form di lookup oppure costringe l'utente a dover utilizzare le barre per poter rivedere il contenuto di tutta la form, anche dsiabilitando i messaggi della form non si risolve il problema per cui si propone che, quando vi sia la necessita di far apparire i messaggi:
1. la form aumenti la propria altezza di quanto basta in funzione del numero di righe
2. se il messaggio è più lungo della larghezza della forma sia disponibile un tooltip sullo stesso che ne mostri l'intero contenuto.
Ovviamente per compatibilità con le precedenti applicazioni questo comportamento potrebbe essere attivato o disattivato da un apposito paramentro globale oppure da una proprieta della singola form.
Instant developer
alsen

Re: Gestione messaggi form lookup

Postby lucabaldini » 29 March 2012, 10:31

Ad oggi le videate di lookup funzionano così: supponi di creare a design-time una lookup alta 400px. A run-time quella videata sarà effettivamente 400px. Però, se la videata deve mostrare dei messaggi, Il contenuto della videata si sposta in basso ed i messaggi vengono incollati sopra. La videata non si allunga ma il suo contenuto si sposta in basso. Ora, se a design-time, è stato riservato tale spazio, non appaiono scrollbar. Se, invece, la videata è stata disegnata "precisa" (con il contenuto perfettamente racchiuso nella videata) ed appaiono messaggi, si ottengono le scrollbar.

Non mi soddisfa completamente l'allungamento della videata... devo pensarci. Mi piacerebbe trovare una soluzione migliore.

Comunque l'idea del tooltip sui messaggi lunghi non è male... quella mi piace!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby alsen » 29 March 2012, 14:30

Ma lo avevo già provato e l'ho rifatto (sulla 10.5).
Anche se esagero e cioè passo da 500px (e già cosi è larga) a 700px di altezza le scroll bar saltano sempre fuori e .. non solo un bel vedere.
Instant developer
alsen

Postby a.maioli » 30 March 2012, 7:23

Nel frattempo puoi impostare la proprietà ShowScroll a none per il pannello? In questo modo le scrollbar non verranno mai mostrate.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby alsen » 30 March 2012, 7:56

Si è vero, lo avevi fatto notare anche in altro post , alla fine facendo a design time le finestre un pò più lunghe questa potrebbe essere una soluzione.
Grazie
Instant developer
alsen

Postby alsen » 16 April 2012, 11:31

Se non erro solo per i Book esiste la proprietà Show Scrool bar con il dominio di 4 valori fra cui il none, mentre per le form mi sembra che esista solo la proprietà Vertical Scrool che è integer, ma mi sa che non centra con le scrool bar.
Instant developer
alsen

Postby lucabaldini » 16 April 2012, 12:26

Devi usare quella del pannello... o meglio, del frame di cui non vuoi le scrollbar (alberi, grafici, book, pannelli, tabbed view, ...)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica