It is currently 22 April 2025, 14:10 Advanced search

stampa/export del codice

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

stampa/export del codice

Postby poidomani » 5 June 2013, 6:50

con CTRL+P si può stampare il codice sulla stampante, sarebbe utile poterlo in alternativa inviare su Word o PDF a scopo di documentazione.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: stampa/export del codice

Postby g.cassanelli » 5 June 2013, 7:09

Non avevo mai avuto bisogno di farlo ed ho provato... ma In.De va in CRASH con la segnalazione di Windows ".... ha smesso di funzionare..".
Ho provato sia con una stampante vera che con un software per la creazione di pdf: stesso risultato.
(Win 7 ultimate 64bit SP1)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby g.cassanelli » 5 June 2013, 7:12

Aggiungo: non avevo mai fatto caso alla voce di menu File/Esporta in XML
Ho provato ed esporta... la domanda forse banale è: ...e che ci faccio ?
Nel senso che non ho trovato modo di importare tale XML... quindi senza diventare volgari: dove lo metto l'XML ?
Grazie :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby poidomani » 5 June 2013, 7:23

io pensavo a qualcosa come il debug quando lo copi e incolli in un documento Word che te lo riporta con le immagini ma come testo, non so se hai mai provato. Così posso documentarlo inserendo commenti, immagini, grafici e tutto quello che viene utile per rendere comprensibili quelle parti di codice più ostiche o comunque non banali.
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby sfirpo » 5 June 2013, 9:22

poidomani wrote:con CTRL+P si può stampare il codice sulla stampante, sarebbe utile poterlo in alternativa inviare su Word o PDF a scopo di documentazione.

Per creare un pdf credo sia sufficiente installare una stampante virtuale, come ad esempio PDFCreator e specificarla come destinazione della stampa.

Personalmente penso che sarebbe utile una funzionalità di copia ed incolla analoga a quella che già c'è e consente di copiare dal Visual Code, ma direttamente in formato testuale anzichè, come è attualmente, in formato HTML.

In questo modo in maniera semplice sarebbe possibile eseguire copia e incolla all'interno di documenti word od in altro formato.

Tale meccanismo sarebbe sicuramente utile, come già detto da voi, per poter creare della documentazione interna relativa alle applicazioni InDe ed integrarla con porzioni di Visual Code.
sfirpo

Postby poidomani » 5 June 2013, 9:56

a volte è addirittura più utile il copia e incolla da DEBUGin quanto la presenza di dati facilita la comprensione dell'algoritmo da documentare, ho aggiunto un esempio banale ma che fa capire il concetto
Attachments
Debug.PNG
Debug.PNG (25.96 KiB) Viewed 2926 times
poidomani

Postby a.maioli » 5 June 2013, 14:44

Abbiamo creato l'attività NPQ00847 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 5 June 2013, 21:00

Scusate, ma succede solo a me il crash di inde cercando di stampare sia su stampante fisica che su creatore di pdf ??

EDIT: INDE 12.0
Last edited by g.cassanelli on 6 June 2013, 6:35, edited 1 time in total.

g.cassanelli

Postby sfirpo » 6 June 2013, 6:27

A me in effetti non succede.

Attualemente lavoro con InDe 11.5 su Windows XP.

EDIT: ho provato anche con la versione 12.0 (sempre su XP) e non ho riscontrato nessun problema nè con la stampante fisica nè con quella PDF virtuale.
Last edited by sfirpo on 6 June 2013, 7:17, edited 1 time in total.
sfirpo

Postby poidomani » 6 June 2013, 7:06

ciao @g.cassanelli, io riesco a stampare solo su stampante fisica, cosa che non mi serve a molto per questo ho aggiunto questa proposta
poidomani

Return to Proposte di modifica