It is currently 21 April 2025, 16:15 Advanced search

TeamWork e allineamento versioni produzione - sviluppo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

TeamWork e allineamento versioni produzione - sviluppo

Postby Enrico_B » 5 May 2011, 7:28

Quando un progetto INDE sotto Teamwork viene portato in produzione, utilizziamo la funzionalità di branching ("crea progetto derivato" dal Web Client) per "congelare" la versione del progetto portata in produzione, mentre in ambiente di sviluppo prosegue l'implementazione del sistema.

Succede che sulla versione in produzione si rende talvolta necessario intervenire per correggere "bug" sfuggiti alla fase di test pre-produzione e per i quali non è possibile attendere la release successiva.

Ad oggi la versione del progetto INDE in produzione, ottenuta dal branch, è completamente scollegata dalla versione in sviluppo e quindi le correzioni apportate nella versione in produzione non vengono riallineate automaticamente nella versione in sviluppo. Non abbiamo trovato neppure un modo per "confrontare" al volo due diverse versioni dello stesso progetto.

Il rischio è quello di "lasciare per strada" alcune correzioni e di veder ricomparire i bug già corretti alla successiva release del sistema.

La procedura che abbiamo seguito fino ad oggi è corretta?

Ed in tal caso, la nostra richiesta è quella di consentire l'allineamento automatico delle modifiche tra due diversi rami dello stesso progetto sotto "Teamwork". O almeno di avere un sistema di confronto tra due diverse versioni dello stesso progetto. Peraltro queste funzionalità sono presenti in diverse piattaforme di Source Control Code sia proprietarie che Open Source.

Enrico Biscuola
Enrico_B

Re: TeamWork e allineamento versioni produzione - sviluppo

Postby g.lanzi » 15 May 2011, 21:34

Allineare automaticamente le modifiche delle versioni branch rispetto alla principale non è possibile, perché il sistema non potrebbe scegliere quali modifiche distribuire e quali no.

Fortunatamente è già disponibile un sistema di confronto tra progetti: devi aprire entrambi i progetti, selezionare la root della parte di progetto che ti interessa confrontare e poi usare la voce di menu teamworks/mostra differenze.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby C.Zecca » 1 September 2011, 8:20

Il "libro verde" :) di In.De documenta la possibilità di eseguire branch e merge con Teamworks (14.1, punto 9)

"TW ha la possibilità di definire branch di progetto e di migrare le modifiche su tutto il progetto o solo su una parte"

Nella sezione 14.6 sulla gestione dei progetti la guida cita il "creare un progetto derivato (branch)".
Non ho trovato altro su branch e merge a parte questa discussione.

Le funzionalità di gestione di branch & merge sono disponibili?
Se sì, da quale versione? (utilizzo la 10.0.4300 R8). Esiste della documentazione su come utilizzarle? Dove la si può reperire?
C.Zecca

Postby r.franco » 1 September 2011, 14:30

g.lanzi wrote:Fortunatamente è già disponibile un sistema di confronto tra progetti: devi aprire entrambi i progetti, selezionare la root della parte di progetto che ti interessa confrontare e poi usare la voce di menu teamworks/mostra differenze.

Ho seguito le istruzioni ma non riesco a fare il confronto tra i due progetti: team works continua a darmi le differenze con la copia master del progetto selezionato.
Come faccio a confrontare i due progetti?

grazie
r.franco

Postby poidomani » 27 January 2012, 14:32

per confrontare due progetti devi selezionare dal menù view "difference"
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby poidomani » 27 January 2012, 14:33

qualcuno ha già usato il BRANCH?
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby C.Zecca » 27 January 2012, 15:54

poidomani wrote:per confrontare due progetti devi selezionare dal menù view "difference"

Mi incraniavo a trovare nei menù TW un Mostra differenze binario ovvero con un argomento o un parametro da scegliere (invece per TW il diff è sempre tra il progetto o l'elemento di progetto aperto e (l'omologo del)la copia master.

Ho creato un .IDP di copia (Modificato.idp) che ho modificato cambiando il titolo della videata Aggiornamento Anagrafe Unità Organizzative (AAUO per brevità)

Ho messo il focus sul .IDP originale (Si4so.IDP), che NON ha modifiche concernenti AAUO.

Ho posizionato il focus sul progetto Si4so.IDP
Ho eseguito Team Works - Mostra Differenze
e mi riporta le differenze colla copia master (non riporta alcuna differenza relativa a AAUO ovvero con Modificato.idp)

Ho provato anche con il menù contestuale di TW relativo a AAUO, ancora nessuna differenza.
Ho provato a posizionare in entrambi i progetti il focus sullo stesso elemento AAUO, poi sono tornato in Si4So.IDP,
il mostra differenze di menù contestuale (l'unico, si riferisce a TW) NON riporta differenze, da barra dei menù, TeamWorks - Mostra Differenze non riporta differenze.

Quale è il menù view "difference"? penso ricontrollando i menù di TW.
Non c'è.
Utilizzo In.De 10.0.0.4300 R8, interfaccia in Italiano... che sia Visualizza - Differenze!?
Alla fine in menù Visualizza - Mostra Differenze permette di confrontare due progetti e mi elenca le differenze tra le due vesioni di AAUO.

Image

Grazie per la dritta.
Io associavo le funzionalità di confronto a TW...

g.lanzi wrote:Fortunatamente è già disponibile un sistema di confronto tra progetti: devi aprire entrambi i progetti, selezionare la root della parte di progetto che ti interessa confrontare e poi usare la voce di menu teamworks/mostra differenze.

Quanto indicato da Lanzi invece non funziona (nella 10.0.0.4300 R8).
(posizionato sulla radice di entrambi i .IDP, focus su Si4so.idp come ultimo, Team Works - Mostra Differenze riporta le differenze con la copia master, NON con Modificato.IDP)
Last edited by C.Zecca on 19 July 2012, 8:29, edited 2 times in total.
C.Zecca

Postby poidomani » 27 January 2012, 15:58

è proprio quel menù differenze che vedo nell'immagine. OK allora hai già capito tutto.
Ciao
poidomani

Postby g.lanzi » 10 February 2012, 22:15

In effetti, quello che voleva indicarvi Lanzi era esattamente quel comando. Mi sono solo confuso nello scrivere.
Mi fa piacere che la domanda sia risolta.

a presto
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby C.Zecca » 19 July 2012, 9:01

C'è una discussione correlata in cui si spiega come eseguire in pratica l'allineamento tra versioni di branch distinti

allineare due progetti con Difference View
http://forum.progamma.com/viewtopic.php?f=2&t=1476
Last edited by C.Zecca on 19 July 2012, 12:00, edited 1 time in total.
C.Zecca

Next

Return to Proposte di modifica