A dire il vero, internamente abbiamo già la possibilità di gestire una doppia intestazione. L'idea è la seguente. Un campo di pannello ha 3 intestazioni: una completa e 2 abbreviate (FORM e LIST). In.de valorizza automaticamente quelle proprietà in questo modo:
Header = Intestazione di design time
AbbrListHeader valorizzato se in layout List la porzione intestazione non è sufficientemente larga per contenere l'intestazione. In quel caso In.de abbrevia l'intestazione e valorizza la proprietà AbbrListHeader
AbbrFormHeader valorizzato se in layout Form la porzione intestazione non è sufficientemente larga per contenere l'intestazione. In quel caso In.de abbrevia l'intestazione e valorizza la proprietà AbbrFormHeader
A run-time l'intestazione del campo in un dato layout è quella abbreviata se presente, altrimenti quella ordinaria (Header).
Se modifichi l'intestazione a run-time il sistema modifica tutte e 3 le proprietà. Ora, se ne hai necessità potresti mappare nelle tue librerie un metodo per modificare l'intestazione in form e/o in list... così puoi avere 2 intestazioni differenti.
Però mi sorge un dubbio: vuoi davvero mostrare agli utenti lo stesso campo mostrando un'etichetta differente a seconda del layout in cui l'utente si trova?
Comunque questa è l'espressione della procedura che devi aggiungere in libreria:

- intestaz.png (41.98 KiB) Viewed 2303 times
Il primo parametro è un intero della lista valori LayoutValues che trovi nella libreria pannello, il secondo è di tipo String.
Da ultimo, tieni conto di una cosa: aggiungere funzioni di libreria può essere fatto senza problemi... Però devi tenere presente che noi potremmo, se ce ne fosse necessità in futuro, cambiare quel metodo all'interno delle librerie (di norma non cambiamo così sportivamente le interfaccie ma qualche volta lo facciamo... specialmente se dobbiamo aggiungere nuovi parametri per introdurre miglioramenti alle librerie di In.de). Ora, tutte le funzioni e metodi che trovi già in un nuovo progetto vengono automaticamente aggiornati quando aggiorni le librerie... Il tuo metodo, però, non fa parte delle librerie standard quindi non verrebbe aggiornato automaticamente... Pertanto se cambiamo il metodo interno per assegnare l'intestazione abbreviata (per esempio aggiungendovi un nuovo parametro) potrebbe capitare che in una delle versioni future di In.de la tua applicazione potrebbe non compilare più e dovresti sistemare l'espressione della tua funzione di libreria per far sì che tutto funzioni.