It is currently 22 April 2025, 0:45 Advanced search

COMP Comportamento non intuitivo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

COMP Comportamento non intuitivo

Postby g.cassanelli » 29 March 2012, 21:06

Scenario: applicazione con alcuni componenti.
Ho spostato due Command Set con una quindicina di chiamate a form da un componente (che contiene le forms) ad un nuovo componente vuoto che quindi contiene solo gli eventi globali creati in automatico.
Compilando mi aspettavo che l'applicazione che contiene entrambi i componenti si presentasse identica, invece i menu non escono più: sembra che il nuovo componente sia INVISIBILE.
Prova e riprova, alla fine metto nell'initialize dell'applicazione una chiamata ad una procedura vuota inserita nel nuovo componente (quello con i soli menu) ... FUNZIONA.
In pratica se di un componente non viene chiamata alcuna parte "attiva" allora i menu vengono ignorati.
Capisco che ci sia probabilmente una ragione logica e mi rendo conto che la cosa sia al limite, anche se strutturalmente motivata, ma ci ho perso un paio d'ore tra prove e verifiche...
Last edited by g.cassanelli on 30 March 2012, 11:49, edited 1 time in total.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Re: COMP Comportamento non intuitivo

Postby r.bianco » 30 March 2012, 7:11

Concordo sul meccanismo per cui, se il componente importato non viene usato, non viene neanche incluso nell'applicazione.
L'utilizzo del componente però dovrebbe essere considerato per ogni sua parte.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: COMP Comportamento non intuitivo

Postby g.cassanelli » 30 March 2012, 11:55

Precisazione e probabile spiegazione...
Il motivo per il quale ho spostato i command set in un componente WEB vuoto era di fare in modo che tali command set (di gestione archivi ecc...) fossero visibili solo in applicazione web e non in applicazione mobile.
In effetti, dopo aver "attivato" il componente con una chiamata fasulla ho ottenuto quello che volevo: un componente web con procedure e forms, uno con i menu web, altri eventuali componenti, il tutto agganciabile secondo necessità da applicazione web e mobile in modo differenziato per la parte menu. Quindi OK.
Il vero motivo della mia segnalazione era rendere edotti altri e sollecitare una migliore documentazione del comportamento che ho dovuto scoprire a mie spese dopo lunghe ed infruttuose ricerche (Giuseppe, quando avremo la ricerca a tutto campo ?) e dispendiose e snervanti prove in termini di tempo.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Return to Proposte di modifica