It is currently 8 June 2025, 7:52 Advanced search

Mailer con GMAIL

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Mailer con GMAIL

Postby Gionanni » 3 March 2011, 14:20

Ciao, sto provando ad inviare mail con l'oggetto Mailer messo a disposizione da Inde.
Funziona tutto correttamente utilizzando un server smtp (di telecom) in chiaro sulla porta 25, mentre non riesco a farlo funzionare in smtps sulla porta 465 (con SSL).
C'è modo di poter utilizzare il componente anche con server smtp di questo tipo?
Gionanni

Re: Mailer con GMAIL

Postby Gionanni » 3 March 2011, 15:01

Mailer Funziona solo attraverso relayservers o può fungere anche da smtp server?
Gionanni

Postby teopost » 3 March 2011, 16:12

Il componente standard di INDE non consente l'invio di mail via SSL.
Esiste pero' un modo per poterlo utilizzare.
Giuseppe Lanzi mi ha mandato tempo fa il sorgente della classe IDMailer.cs che ho gia' allegato in questo forum in qualche altro posto.
La riallego qui.
La classe che mi ha mandato e' stata da me modificata leggermente per poter fare un paio di cose in piu', fra cui appunto attivare l'SSL.
Per utilizzare tale classe devi "sovrascrivere" l'utilizzo di quella base di INDE.
Se apri una assistenza avrai tutte le risposte del caso.
Per ora riallego qui il sorgente che risolve il tuo problema.
Una nota per progamma:
Visto che questo e' un problema che ogni tanto viene fuori, ma perchè non aggiungete anche voui queste 2 3 modifiche anche nella vostra classe base ?
Saluti
Attachments
ApexIDMailer.zip
(1.82 KiB) Downloaded 603 times
Oracle Database Administrator
teopost

Postby Gionanni » 3 March 2011, 16:39

Grazie!
Gionanni

Postby lucabaldini » 8 March 2011, 19:12

Una nota per progamma:
Visto che questo e' un problema che ogni tanto viene fuori, ma perchè non aggiungete anche voui queste 2 3 modifiche anche nella vostra classe base ?

@Teo innanzitutto grazie per aver condiviso la classe.
Purtroppo il tempo è quel che è e dato che abbiamo deciso di avere date di rilascio certe e fissate in anticipo non sempre c'è tempo di affrontare tutte le richieste di modifica. Se non ricordo male mi hai inviato tempo fa la classe via e-mail ma poi quando ho provato ad analizzare come portare la cosa anche in Java mi sono venuti i capelli bianchi :-) e ho lasciato perdere... Probabilmente non è difficile farlo anche in Java ma richiede più tempo di un semplice copia/incolla della classe che condividi.
Però ti prometto di pensarci e di analizzare meglio la cosa... magari con qualche "googlata" riesco a trovare quel che serve!

Lasciami, però, dire una cosa: non credo che tutte le applicazioni debbano sempre utilizzare GMAIL o un mailer che richieda SSL... nella stragrande maggioranza dei casi il server SMTP si trova nella stessa rete del server se non addirittura sulla stessa macchina. E' ovvio che ci sono casi in cui è richiesto un mailer "differente"... e In.de permette sempre di integrare classi esterne come hai fatto tu... Il tempo richiesto è spesso inferiore al quarto d'ora! Se, però, la necessità inizia a diventare "quotidiana" allora credo sia necessario integrare il supporto SSL dentro al mailer standard.
Intanto grazie ancora per la condivisione... il forum, così, è tutta un'altra cosa!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Davide » 27 July 2012, 15:31

Teo, grazie di aver postato la classe.
Sto provando a farla funzionare con gmail ma continua ad andarmi in timeout, mi potresti aiutare?

Ho duplicato la Libreria Mailer, gli ho dato il nome classe ApexIDMailer e nel file txt ho messo il percorso (App_Code/ApexIDMailer.cs), ho aggiunto le prop SevenBitMultiPart e EnableSSL.

le mie impostazioni (oltre utente e password) sono queste:
smtp: smtp.gmail.com
porta: 465
enableSSL: true
è corretto?
Davide

Postby g.cassanelli » 28 July 2012, 12:10

Come credo di aver già detto altrove, con l'avvento della PEC in ambiente gestionale è praticamente necessario poter inviare email con SSL, quindi non è solo il problema di usare Gmail... :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby l.panniello » 29 July 2012, 7:54

concordo con @cassanelli, ho più volte evidenziato la necessità in particolare data l'obbligatorietà di utilizzo della PEC x Aziende ed Enti nelle comunicazioni...
“Penso che se fai qualcosa che risulti essere molto buono, allora devi metterti a fare qualcos'altro di magnifico, non fermarti per troppo tempo. Pensa solo a cosa fare dopo." (Steve Jobs)
--
Luigi Panniello
New Tec. srl
l.panniello

Postby teopost » 30 July 2012, 12:02

Anche io credo che il componente standard di invio della mail dovrebbe implementare questa funzionalita.
@Davide.
Non so che dirti. Io uso quella classe su molti progetti e non ho alcun problema.
Se vuoi mandarmi un progetto prototipo ci do una occhiata.
Allega lo zip alla discussione
Oracle Database Administrator
teopost

Postby d.pierangeli » 20 November 2012, 9:51

La classe SMTPClient di C# utilizza TSL per crittografare la comunicazione (SMTP/TLS) e non SMTP/SSL (la seconda versione del protocollo).

Per utilizzare GMail è quindi necessario impostare come porta la 587 (quella per TLS).

Riferimento: http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.net.mail.smtpclient.enablessl.aspx
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation