It is currently 22 April 2025, 0:25 Advanced search

AND nei Criteri di ricerca

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

AND nei Criteri di ricerca

Postby Falken » 10 May 2012, 10:23

Penso sia utile aggiungere una sintassi per l'AND logico nei criteri di ricerca per i pannelli in stato QBE.

Può essere utilizzato per esempio, per cercare due parole in un campo descrittivo.
Falken

Re: AND nei Criteri di ricerca

Postby manuel » 10 May 2012, 13:18

Sono d'accordo, sarebbe molto utile.
manuel

Postby lucabaldini » 10 May 2012, 19:29

Non mi è chiaro... si può già fare... Io lo uso normalmente.
Puoi provare anche su http://www.progamma.com/nwind.

Seleziona la categoria 7 (prodotti agricoli).
Poi nel pannello di dettaglio vai in ricerca e scrivi nel campo NomeProdotto

*org*ars*

Così cerchi tutti i prodotti che contengono "ORG" e "ARS".

Dovresti trovare il prodotto con Nome = Uncle Bob's Organic Dried Pears

Se inserissimo un nuovo criterio per l'AND come ti aspetti di dover scrivere il criterio indicato sopra? Anche perché il criterio con l'AND ha senso solo nel caso di campi di tipo stringa dove l'operatore * è molto potente.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mazzoni1 » 11 May 2012, 7:31

Concordo con la richiesta di Falken. La soluzione che hai fornito tu ricerca tutte le stringhe che contengono "ORG" e "ARS" ma nell'ordine che hai specificato quindi prima "ORG" e poi "ARS" se uno volesse ricercare stringhe in cui "ORG" e "ARS" compaiono entrambe ma in qualunque ordine non funzionerebbe (es.: non ritroverebbe la stringa Pear is an Organic Fruit)
mazzoni1

Postby manuel » 11 May 2012, 7:32

Secondo me l'AND sarebbe utile per poter specificare filtri del tipo "diverso da valore1 AND diverso da valore2 AND diverso da valore3". Mi pare che attualmente non c'è modo di applicare un simile filtro.
manuel

Postby lucabaldini » 11 May 2012, 8:06

Ora ho capito.
Già oggi alcuni si "lamentano" che i criteri QBE sono troppo complessi per gli utenti finali (:><!#.;) e aggiungerne un'altro per ricerche ancora più complesse mi fa pensare. Però proviamo a pensarci per vedere se ci viene in mente una bella idea a riguardo...
Ll'ultimo caso indicato da @manuel è capitato anche a me ma io ho "risolto" ripensando la videata per rendere più semplice quel tipo di ricerca all'utente.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica