It is currently 22 April 2025, 13:40 Advanced search

MOB: esempio Installazione tramite App Store

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Re: MOB: esempio Installazione tramite App Store

Postby a.maioli » 21 May 2012, 15:53

Puoi sicuramente fare con In.de delle applicazioni mobile solo web, come sono quelle di esempio che travi sul nostro sito. L'unico problema è che non verranno accettate nell'app store per le politiche di apple. Dovrai quindi istruire i tuoi clienti a collegarsi tramite safari e a farsi l'icona nello springboard del dispositivo.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby sfirpo » 22 May 2012, 11:04

Mi inserisco nella discussione perchè l'argomento mi interessa, anche se ad essere sincero fino ad ora non ci ho capito un granchè.

@Andrea, se dovessi sviluppare un'applicazione con l'ambiente proprietario di Apple, mi aspetterei di dover scrivere in Objective C tutta la parte di interfaccia e di visualizzazione delle informazioni.

L'informazione vera e propria è memorizzata sul database ed è resa disponibile tramite web services che l'applicazione contatterà al momento opportuno.

Un tipico esempio, nel mio ambito, cioè quello bancario, potrebbe essere un estratto conto. L'interfaccia risiede totalmente sull'iphone (o altro smartphone), ma quando l'utente specifica conto e periodo viene invocato un web service che restituisce i movimenti e lato client sono mostrati i risultati.

Quindi la mia domanda è: è possible ottenere un'applicazione di questo tipo (con i suoi pregi e i suoi difetti) con la tecnica di sviluppo delle applciazioni native a cui voi avete pensato?

Ancora una cosa: non ho capito cosa intendi quando parli di pubblicare un'applicazione web su App Store. Io non sono certo un esperto dell'ambiente Apple, ma pensavo che solo le App native si potessero pubblicare, anche perchè se l'applicazione è Web non necessita altro oltre al browser per essere utilizzata.
Mi puoi chiarire questo punto?

Grazie!

Samuele
sfirpo

Postby a.maioli » 22 May 2012, 12:18

La risposta alla tua domanda è: sì.
Sulla seconda questione, per applicazione web pubblicata su app store intendo una app nativa che apre una uiwebview su un sito e niente altro.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Previous

Return to Tips & Tricks - Foundation