by sfirpo » 22 May 2012, 11:04
Mi inserisco nella discussione perchè l'argomento mi interessa, anche se ad essere sincero fino ad ora non ci ho capito un granchè.
@Andrea, se dovessi sviluppare un'applicazione con l'ambiente proprietario di Apple, mi aspetterei di dover scrivere in Objective C tutta la parte di interfaccia e di visualizzazione delle informazioni.
L'informazione vera e propria è memorizzata sul database ed è resa disponibile tramite web services che l'applicazione contatterà al momento opportuno.
Un tipico esempio, nel mio ambito, cioè quello bancario, potrebbe essere un estratto conto. L'interfaccia risiede totalmente sull'iphone (o altro smartphone), ma quando l'utente specifica conto e periodo viene invocato un web service che restituisce i movimenti e lato client sono mostrati i risultati.
Quindi la mia domanda è: è possible ottenere un'applicazione di questo tipo (con i suoi pregi e i suoi difetti) con la tecnica di sviluppo delle applciazioni native a cui voi avete pensato?
Ancora una cosa: non ho capito cosa intendi quando parli di pubblicare un'applicazione web su App Store. Io non sono certo un esperto dell'ambiente Apple, ma pensavo che solo le App native si potessero pubblicare, anche perchè se l'applicazione è Web non necessita altro oltre al browser per essere utilizzata.
Mi puoi chiarire questo punto?
Grazie!
Samuele